Vista l’impressione positiva del demo che ho recensito sulle pagine di Holymetal, One Dead Morning, ho proposto agli svedesi Terrortory di rispondere a qualche domanda per conoscerli meglio, e magari conoscere la realtà del loro underground!!!! Ecco le risposte del vocalist Johan Norström:
Come prima cosa, presenta i Terrortory ai lettori di Holymetal!
Johan: Dunque, siamo una band originaria del nord della Svezia, e siamo compatrioti di gruppi come Vintersorg, Fission, TME, Black Bonzo! Suoniamo assieme da sei anni, e ci siamo formati nel 2000 o 20001.
Come definireste il genere che suonate?
J.: Beh è sempre difficile definire la propria musica, visto che si conoscono tutte le influenze presenti e le si considerano tutte egualmente importanti, quindi una definizione accurata porterebbe via pagine e pagine!!! Però, indicativamente, possiamo dire che suoniamo una sorta di thrash/death/heavy metal.
Quali sono i vostri gruppi preferiti e quelli a cui vi siete ispirati?
J.: La risposta qui varia a seconda del componente del gruppo a cui lo chiedi. Io, personalmente, mi ispiro alle band della scena di Goteborg degli anni ’90, quindi At the Gates e Dark Tranquillity. Inoltre sono un’ottima fonte di ispirazione anche Opeth, Arch Enemy, Sentenced e The Black League . Infine, gruppi come Dimmu Borgir, Pain of Salvation, Cradle of Filth, Slayer e Raised Fist sono fonte di ispirazione per tutti i membri della nostra band.
Con quali gruppi e in quali festival vi piacerebbe suonare?
J.: La band migliore con cui suonare sarebbero certamente i Metallica (degli anni ’80, si intende!). E poi Ozzy, magari suonare con lui all’Ozzfest! Comunque, noi vorremmo suonare OVUNQUE! Mi piacerebbe in Brasile, ma anche il Giappone deve essere bello…sì insomma…ovunque!
Puoi descrivermi l’underground svedese? Pensi che offra opportunità ai vari gruppi di farsi conoscere e suonare live?
J.: Mah, non saprei. Dove viviamo è facile trovare posti dove suonare e creare materiale professionale, grazie all’alto livello di competenza musicale della nostra città. Ma non abbiamo mai suonato fuori…forse perché siamo pigri!!!
Conoscete qualche gruppo italiano che vi piace?
J.: Senza dubbio i Disarmonia Mundi! Quando li ho sentiti mi sono davvero meravigliato perché ho pensato che il cantante fosse la copia esatta di Björn Strid (famoso vocalist svedese, frontman dei Soilwork n.d.a.). E poi ho scoperto che era proprio lui!!!!!
Quali sono i vostri progetti per il futuro?
J.: Suoneremo al Trästockfestivalen questa estate, e poi a settembre ci aspetta la registrazione di quattro nuovi brani. Cercheremo anche di suonare fuori da Skellefteå, visto che al momento siamo davvero ispirati e vogliamo promuovere al meglio la nostra musica!!!
Un messaggio per il lettori di Holymetal?
J.: Spero che ascoltiate il nostro album, che vi piaccia e poi che costringiate una label a darci un contratto multimilionario! Che aspettate? Su, fatelo!!!
Clicca qui per leggere la recensione di One Dead Morning.
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.