Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Radiance - "Promo 2012" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Radiance - "Promo 2012" (Autoprodotto/***)

Line up:

Federica Viola - Guitars Karin Baldanza - Vocals Fabio Accardo - Bass Elio Lao - Drums
 

voto:

6,5
 

recensione

I Radiance sono una giovane band che da 3 anni ha fatto ingresso nell’agguerrito mondo dell’underground. I Radiance sono 4 ragazzi capitanati da Federica Viola e con Karin Baldanza alla voce. Accostare questa band a un genere musicale è abbastanza semplice, il Poewr - Gothic metal è il loro faro. Nightwihsh post Tarja ed Epica sono sicuramente i capostipiti del genere proposto dai Radiance, che non riescono ancora ad affermarsi senza subito venire accostati ai loro predecessori.
Il Promo 2012 che sto ascoltando è un estratto di 4 tracce estratte dal full lenght che hanno prodotto l’anno scorso. Contenendo 4 tracce su 9, questo promo permette di misurare abbastanza bene il full lenght. Purtroppo però il mio giudizio sul loro lavoro non è troppo positivo. Anche se il disco tecnicamente è registrato con una buona qualità, i brani contenuti non sono ancora all’altezza di una band davvero matura. Sia “Another Way” che “Beyond the Light” non riescono ad avere il giusto filo conduttore che collega e mette in ordine nei brani. Nella loro musica sono presenti spessi tanti elementi tecnici che esprimono bene le doti del singolo ma non convergono nell’armonia del gruppo. Il sentimento che si prova ascoltando questo promo è: ‘sì, questo passaggio non è male, ma dove stiamo andando? E come abbiam fatto ad arrivare qui?’ L’ascoltatore che non rimane particolarmente attento (il 99% delle volte si fa anche altro quando si ascolta musica) rischia di venir distratto troppo e di perdere la concentrazione. I Radiance devono lavorare più su quest’aspetto della loro musica perché senza saper creare il filo che lega il tutto, nessun genere si regge in piedi. Sono fiducioso che ce la faranno, a presto!

Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. Towards Doom (Intro)
  2. Another Way
  3. Behind The Light
  4. Le Poison A La Mode

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com