Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Kaosmos - "Demo 2012" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Kaosmos - "Demo 2012" (Autoprodotto/***)

Line up:

Gabriele Vianello: voce
Dani Base: chitarra
Andrea Rasi: chitarra
Conan: basso
Paolo Guarda: batteria
 

voto:

7,5
 

recensione

Stupiscono sin dal primo demo i Kaosmos, nati dalle ceneri degli Eternal Flames, per volere del chitarrista Andrea Rasi, il quale un pezzo alla volta sarebbe riuscito a mettere insieme la line up che ha registrato i cinque pezzi in questione.
Un Thrash tinto di Heavy, mai furioso ma magistralmente ragionato, messo in luce immediatamente dall’opener “Believe In Your Feelings”, tirata sì, ma al contempo costruita su solidi arrangiamenti.
Ancor più esplicativa in questo senso “Walking In The Rain”, che è venata di passaggi arpeggiati e mid tempo poi, rendendola malinconica al punto giusto e lucidata a dovere dai soli dal sentore classicissimo di Dani Base.
Punto di forza di questo demo risulta essere la prestazione vocale di Gabriele Vianello, che ci dimostra come si possa cantare Thrash anche in clean ed acuto, non togliendo mai sostanza alle composizioni stesse anzi, arricchendole con classe ed espressività davvero notevoli per una band all’esordio autoprodotto.
Quando le cose sono fatte con cura e da musicisti che sanno il fatto loro, difficilmente ci si ritrova davanti ad un prodotto mediocre, esempio ne siano i Kaosmos, che anche a livelli di registrazione riescono a non sfigurare affatto, con un sound possente che a tratti potrebbe essere accostato ai Testament di “Practice What You Preach”, solo con una componente più “epica” se vogliamo, riscontrabile ad esempio in “Once Were Warriors”.
Nella mezz’oretta scarsa del rovente (proprio come l’immagine di copertina) esordio di marca Kaosmos sembra non mancare davvero nulla a livello di idee, qualcuno potrebbe obiettare dicendo che le composizioni potrebbero essere snellite, magari sentendo brani da sette o otto minuti come “My Angel”, influenzata dai Metallica di metà carriera ma senza dubbio anch’essa degna di nota.
Conclusione affidata all’aggressività di “Rage” che, come recita il titolo tira fuori l’anima più rabbiosa del quintetto meneghino, che definire pronto per un deal discografico è il minimo che si possa fare.
Con qualche minimo ritocco da apportare al livello di songwriting ed in fase di mastering, i nostrani Kaosmos possono senza dubbio sfidare ben più blasonati acts internazionali e, se non mi credete, andate pure a questo indirizzo per l’ascolto del demo intero in streaming:

http://www.facebook.com/KaosmosOfficialFanPage/app_178091127385

più di così, cosa volete ancora? Benvenuti Kaosmos, spero di ritrovarvi presto!


Recensione di Alessio Aondio

tracklist

  1. Believe In Your Feelings
  2. Walking In The Rain
  3. Once Were Warriors
  4. My Angel
  5. Rage

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com