Pare impossibile, ma siamo già al ventesimo compleanno di una delle etichette più blasonate del metal, la Nuclear Blast. La festeggiata, per dar lustro all’evento ha pensato bene di sfornare un cd contenente brani ideati e registrati dal bravissimo chitarrista dei Rage, Victor Smolski e cantati da vari artisti del proprio roster, più un secondo disco di rarità delle band che non sono state coinvolte nel primo. Vediamo ora l’intervista a colui che ha composto tutti i brani inediti.
Lorenzo: Ciao Victor, come va?
Victor: Direi piuttosto bene, sempre mille cose da fare, ma è un buon periodo.
Molto bene, per prima cosa vorrei domandarti come va in casa Rage, ho sentito dell’ abbandono di Mike (Terrana, batterista), com’è la situazione?
Guarda, ci sono stati vari problemi, tutti riconducibili al fatto che non era più concentrato, questo faceva si che non riuscissimo più a sentirci come una band, ci sono stati problemi di comunicazione, si era addirittura trasferito in Danimarca per seguire meglio altri progetti. Ad un certo punto Peavy gli ha telefonato e gli ha detto che era abbastanza. Mi dispiace perché è un grande batterista, però non si poteva andare avanti in quel modo. Ora abbiamo suonato con Andre (Hilgers), che tra l’altro suona anche nella compilation della Nuclear e ci siamo trovati subito bene. Ora ci prepareremo per un tour ed i festival estivi.
Tornando alla compilation, a chi è venuta in mente l’idea e come?
Ah, l’idea è venuta dalla Nuclear, per il ventesimo compleanno, si voleva fare qualcosa di un po’ diverso, allora mi hanno domandato di seguire il progetto. Dunque è iniziato tutto il processo, chiamare i cantanti, vedere chi era libero e quando, vedere quando ero libero io, preparare lo studio…
E cosa mi puoi dire riguardo la composizione? So che hai composto tutte le musiche,ma non so per quanto riguarda le linee vocali.
Sono mie anche quelle...
Ah, però! Ci avrai lavorato un bel po’!
Ho cominciato la fase compositiva circa ad agosto ed è durata circa 5 mesi…
...24 ore al giorno!
Si, più o meno è cosi he he! Comunque per quanto riguarda le voci c’era completa libertà, insomma io ho fatto una proposta, poi se qualcuno avesse voluto fare delle variazioni, non ci sarebbe stato nessun problema, solo che nessuno ha voluto!
Come hai concepito i brani, ascoltando il cd si sente una matrice comune in tutti i pezzi, però pare anche che si flettano anche a favore dello stile di provenienza dei vari singers.
Già, la matrice comune è comunque il rock pesante, poi ho cercato di far si che i vari brani si avvicinassero almeno un po’ allo stile delle bands di provenienza dei cantanti, anche per far si che ci fosse un tocco di ciascun gruppo oltre alla voce.
com’ è andata la registrazione?
Mah, è stata piuttosto veloce, ci sono voluti meno di due mesi, il problema principale è stato trovare le combinazioni di tempo per fare venire tutti i cantanti. Qualcuno, tipo Andi Deris (Helloween) ha anche registrato per conto suo e poi mi ha spedito le tracce. Fortunatamente i lavori si sono svolti nel mio studio, dunque ho potuto lavorare con i tempi ed i modi che ho reputato migliori. E poi a me piace la registrazione old style e qui posso ottenere il suono che desidero.
Ora vorrei farti una domanda un po’ più tecnica e personale, come viene processato il suono dalla tua chitarra alle orecchie degli ascoltatori?
Innanzitutto uso chitarre diverse a seconda del suono che mi interessa, ho delle Yamaha ed anche un mio modello Custom, poi utilizzo un active splitter che mi permette di usare combinazioni di 3 o 4 ampli, simultaneamente, oppure a coppie. Le testate che utilizzo di più sono delle ENGL. In generale per suoni diversi uso testate e casse diverse, non mi piace usare troppo l’equalizzazione, mi piace sfruttare le caratteristiche sonore di ciascun ampli.
Però, cosetta da niente! Quali sono i tuoi progetti per l’immediato futuro?
Beh, innanzitutto ci stiamo preparando con i Rage per i prossimi concerti, poi ho in mente di far pubblicare un best of del mio ex gruppo, magari anche con qualche traccia inedita.
Perfetto, vuoi aggiungere qualcosa?
Prima di tutto grazie a tutti per il supporto e grazie a tutti i musicisti, mai smettere di sognare!
Molto bene, grazie mille per la disponibilità e, visto l’orario spero tu abbia già mangiato, altrimenti buona cena!
No, in effetti non ho mangiato, qui ci sono dei tempi che sono fuori di testa e mi sa che mi toccherà digiunare ancora per un po! Ciao.
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.