E’ passato circa un anno da quando ho conosciuto i Dew Scented per la prima volta, all’ X- Mass Festival del 2003: ricordo che mi avevano favorevolmente impressionata, tanto da prendere contatti con loro per un’intervista via mail (pubblicata su Holymetal). Da allora, continuo a ricevere regolarmente la newsletter della band con le ultime novità, e devo dire di essere stata molto contenta quando ho letto che era pronto il nuovo album Issue VI e, soprattutto, che toccasse a me l’onore di intervistare il frontman Leif Jensen!
Ed ecco quanto ci siamo detti…
- Innanzitutto grazie per l’intervista. Puoi presentare brevemente i D.S. ai lettori di Holymetal?
I Dew- Scented sono una band che suona metal estremo, e vengono dalla Germania. Hanno al loro attivo molti album , di cui l’ultimo è intitolato Issue VI e hanno suonato in giro per il mondo a vari festival… insomma, cinque ragazzi tedeschi con la passione per la musica!!!
- Qual è l’album dei D.S. che preferisci?
Sarei sciocco a non dire Issue VI!!! E’ un album davvero fresco, una sfida emozionante, e in più è ricco di nuovo materiale. Insomma, credo sia il nostro miglior album, anche se ovviamente tutti i nostri lavori sono egualmente importanti, perché fanno parte di un percorso che ci ha visto crescere musicalmente, e ciascuno di essi è una tappa di questo percorso.
- Quale album consiglieresti a chi si avvicina alla musica dei D.S. per la prima volta?
Direi ancora una volta Issue VI, in quanto offre l’immagine di come sono i Dew Scented adesso, e dunque è di impatto come prima impressione. Ma consiglierei anche III- Natured e, per i collezionisti, la riedizione di Innoscent e III- Natured in digipack…
- Veniamo dunque a Issue VI: qual è il concept alla base di quest’album? Come mai avete scelto questo titolo?
Per quanto riguarda il concept, ci siamo ispirati a diversi tipi di musica: l’album è diviso in tre diverse sezioni, e ciascuna racconta storie diverse.
Musicalmente si tratta di un album flessibile, estremo, veloce, mentre le liriche parlano del tema della negatività, della disillusione che si prova quando “si aprono gli occhi”.
Abbiamo scelto di dargli un titolo simbolico, Issue VI, in quanto si tratta del nostro sesto
album (era scontato…?); “issue” vuol dire “numero” ma anche colpo, lotta, problema.
- Quali sono i brani che preferisci e perché?
Innanzitutto “Turn To Ash”, la traccia numero 3, perché è breve, malvagia, organica e la vedo perfetta per un prossimo video; poi anche In Defeat, la numero 8, perché è moderna, e musicalmente interessante…
- E cosa mi dici di “Never To Return” (la numero 9)? E’ la mia preferita…
Bella scelta!!! In effetti, credo sia il pezzo migliore da suonare dal vivo, perché è molto incalzante e intenso!!! Per l’intro abbiamo registrato direttamente in sala prove, volevamo che il suono fosse grezzo!
- Prova a dire almeno tre motivi per cui raccomanderesti Issue VI!
1) Perché è onesto, vale a dire, non c’è nessun secondo fine dietro l’uscita di questo album…abbiamo fatto quello che volevamo,esprimere la nostra creatività, le nostre emozioni, senza pensare a vendite e cose del genere.
2) E’ senza tempo, cioè, non è trendy, non segue le mode del momento, non è un prodotto artificiale.
3) E’ senza compromessi, perchè non abbiamo adottato nessuna tattica commerciale, non abbiamo badato all’immagine ecc. ecc…è un album “handmade”.
- Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Fare tanta promozione del nuovo album e suonare il più possibile ovunque si possa: tra breve partiremo per il Giappone, poi faremo un tour europeo, e in novembre dovremmo andare negli USA.
- Avete pensato anche a qualche data in Italia?
Certamente!!! Noi adoriamo l’Italia! Vorremmo fare un tour di due settimane e suonare in giro per tutto il vostro Paese, da Bolzano a Lecce.. adoriamo particolarmente il sud Italia, perché più a sud si va, più i fans sono scatenati! Abbiamo molti amici laggiù, e vogliamo assolutamente tornare, anche se al momento non so dirti di preciso quando sarà, ma scrivi pure “SI VOGLIAMO TORNARE” !!!
- Hai qualcosa da aggiungere che non ti è stato chiesto?
Beh, supportate i Dew- Scented, teneteci d’occhio, siate felici, godetevi l’estate e non odiateci perché siamo connazionali del nuovo Papa !!!
Che dite? E’ stato abbastanza convincente? Non vi resta che ascoltare Issue VI per scoprirlo!
Nel frattempo, thrash ‘til death…
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.