Abbiamo incontrato la cantante greca, Iris Mavraki che di recente ha iniziato una collaborazione con i turchi Dreamtone, ecco cosa è uscito su questa nuova band:
1. Sono quasi certo che la maggior parte dei nostri lettori non conoscono i Neverland, potete farci un introduzione al vostro progetto?
Innanzi tutto devo dire che i Neverland non sono solo un progetto, ma la collaborazione duratura che è nata tra me e i Dreamtone. Questa collaborazione ha portato alla nascita di un vero e proprio gruppo, non solo di un progetto.
2. Qual’è stata la scelta che vi ha portato a scegliere il nome Neverland?
Abbiamo scelto questo nome perchè è quello della terra natale di Peter Pan, un posto dove il tempo non scorre e dove i bambini rimangono sempre giovani. Sempre nell’ottica del “Reversing Time” abbiamo scelto anche un nome che si riferisse a uno dei luoghi più famosi nei quali il tempo non segue le normali leggi della natura.
3. So che ogni album è un mondo a parte, ma potresti categorizzare il vostro stile?
Proprio non saprei, Reversing Time contiene tantissime influenze, certo, è un album metal ma ci sono anche sonorità rock e fantasy, lunghe parti strumentali e altre parti con influenze etniche. La grande varietà di stili è ampliata anche dalla presenza di tante guest star, come Hansi Krush (cantante Blind Guardian) e la presenza dell’orchestra sinfonica di Turchia che hanno contribuito a dare una loro personale interpretazione ai nostri brani. A mio parere quest’album è un’opera che può piacere a tutti, non solo ai fan di un genere specifico, le influenze che vi si possono trovare sono così tante che è davvero difficile riuscire a ad elencarle.
4. Quali band hanno influenzato maggiormente il vostro stile?
La nostra musica viene dalle nostre anime, suoniamo quello che più ci sentiamo, non ci siamo mai ispirati a una band in particolare… Potrei dire Blind Guardian adesso che me lo chiedi, ma davvero la nostra musica è frutto solo di un percorso personale, è anche per questo che risulta difficile inserirla in una singola corrente.
5. Puoi svelarci qualche segreto su come nascono I vostri testi e da dove prendete l’ispirazione?
Tutto l’album ruota principalmente intorno alla tema dei viaggi nel tempo, di quello che si potrebbe cambiare se si potesse tornare indietro per correggere alcune nostre scelte, o cambiare alcune situazioni che ora sono irreversibili.
6. In “Reversing Time” qual’è la tua canzone per te più riuscita?
Sono davvero indecisa, non saprei davvero quale scegliere, a me piacciono tutte davvero tanto.
7. Ce ne sarà una alla quale sarai più legata!
Beh, ad essere sincera quella che per me è più importante è “Trascending Miracle”, il contributo dato dall’orchestra è davvero emozionante, e pur essendo una canzone strumentale, ha un pathos incredibile!
8. La scena metal della gracia è sconosciuta alla maggior parte di noi, è facile per una band riuscire a ottenere visibilità nel tuo paese?
In Grecia la scena metal è davvero ridotta ma comunque in crescita, in Turchia, invece, dove sono nati e cresciuti i miei amici dei Dreamtone è molto più difficile anche in prospettiva europea. La scena metal greca, infatti, se pur limitata è già presente, mentre la Turchia è proprio fuori dall’immaginario collettivo, è molto difficile trovare agganci e supporto in un paese così.
9. Avete già dei piani per il futuro?
Sì, abbiamo già intenzione di registrare un altro album e di preparare un tuor che spero passi anche dall’Italia, comunque un passo alla volta, vogliamo fare le cose bene.
10. Questa è la mia ultima domanda prima di salutarci, ti va di lasciare un messaggio a tutti i fan italiani dei Neverland?
Sì, vorrei dirgli che spero di venire in Italia a suonare il prima possible e che la mia musica arrive soprattutto ai giovani perchè sono loro il cuore della musica. Sono già stata in Italia e qualche parola la conosco (ndr. questa intervista è stata tradotta dall’inglese).
Allora salutiamoci in italiano!
Sì, ciao a tutti! Spero di venir presto da voi!
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.