C’era un ragazzo che come me amava il viking il pagan ed anche il folk (non me ne voglia nessuno per la citazione), questo ragazzo vive in Svizzera ed ha deciso di organizzare il più grande festival pagan open air! Il Festival si chiama Fiesta Pagana e l’organizzatore Reto D’Amelio che gentilmente ha concesso questa intervista per presentarci nel dettaglio il suo progetto.
Paolo: Ciao Reto innanzitutto puoi iniziare a dirmi come mai avete scelto di organizzare un festival di tematica pagan?
Reto: Allora partiamo dal principio: da 5 anni organizziamo concerti metal, rock e anche punk, tre anni fa abbiamo organizzato per la prima volta una data dei finlandesi Korpiklaani. Senza aver fatto pubblicità e con pochi mezzi, nel pieno dell’estate abbiamo fatto 250 persone. Ad essere sincero è stato uno dei pochi concerti che c’ha portato un po’ di soldi in cassa.
Negli ultimi tre anni ci siamo concentrati sempre di più sulla musica pagan/viking/folk. Abbiamo fatto crescere la scena più importante del momento. La musica pagana ha trovato spazio nei nostri cuori, questo è l’inizio della storia.
E' il primo anno che organizzate un evento di tale portata?
Open Air si! L’anno scorso abbiamo fatto un festival simile il 27 Ottobre, l’unica differenza è che era indoor. L’abbiamo chiamato Viking/Pagan Festival e si è tenuto allo Stadthalle di Dietikon.
Gruppi presenti: Cruszt, Finsterfrost, Thrudvangar, Trimoniu, Black Messiah, Kivimetsan Druidi, Moonsorrow, Korpiklaani.
Su che base avete scelto i gruppi?
Io guardo sempre avanti e voglio dare una chance anche ai gruppi più piccoli perciò suoneranno anche band come Folkstone, Cruszt, Heol Telwen. Sono gruppi molto forti che non hanno mai suonato in Svizzera.
Faccio anche in modo che ci siano proposte differenti così come i Mägo de Oz. Sono un grandissimo fan dei Mägo! Comunque non voglio che suonino sempre gli stessi gruppi quindi cerchiamo di variare.
Qualche formazione proporrà show speciali?
Personalmente penso che i Mägo de Oz in sé saranno la specialità del Festival vista la particolarità del loro sound. Di sicuro a molta gente non piacerà la voce perché i Mägo cantano con voce classica pulita mentre il resto della band cantano in scream. Però penso che per il pubblico sarà una bella sorpresa perché qui i Mägo de Oz non sono tanto conosciuti.
Alle 18.00 i Folk Stone poi suoneranno unplugged in mezzo alla gente.
Quali di queste band preferisci?
Lo devo dire ancora o di basta la risposta sopra? Ahah!
Mägo de Oz!!!!!!!! Mi sembra di essere il promoter della band! Naturalmente mi piacciono anche le altre band. Tra gli altri preferisco anche i Folk Stone perché sono italiani e cantano in italiano, un ringraziamento speciale Ragazzi!
Come sarà suddivisa e organizzata l'area festival?
Dal venerdì sera sarà possibile campeggiare vicino all’area festival. Nell’area festival ci saranno 6 0 7 stand di CD magliette, Corni e molte altre cose. Ci saranno due palchi, uno in una tenda e uno all’aperto. Fino alle ore 18 si alterneranno i due palchi dopodiché sarà tutto all’esterno. Dalle 18 in avanti nella tenda proietteremo la partita di calcio Svizzera -Tscheschei.
Ci sarà una vasta scelta di cibi, bevande a prezzi normali. Questo è tutto il resto devi venire a vederlo tu. (Questo è Sicuro n.d.r.)
Inoltre ho letto che c'è la possibilità di dormire in campeggio...
Si, come ho già detto si potrà campeggiare da venerdì sera alle 7, il campeggio è a meno di 2 minuti dall’area festival, vicino al lago di Zurigo. Ci sarà un negozio che venderà da mangiare e da bere anche nel camping. Non abbiate paura, non vi faremo morire di fame!
Il vostro sito è in tedesco, un italiano che non conosce la lingua dove può richiedere informazioni?
Facile, manda una mail al Padrone che sono io: retodamelio[at]bluewin.ch risponderò sicuramente e darò tutte le informazioni che servono!
I biglietti sono acquistabili on line?
Ci sono tante possibilità per comprarli:
www.ticketcorner.com
www.gothicshop.ch
www.knochenhaus.ch
www.outsider-shop.ch
In alternativa per l’Italia o l’estero in generale si può mandare una mail direttamente a me e li spedirò io stesso.
Consigli di prenderli in anticipo o si troveranno anche sul posto?
Penso che si troveranno anche sul posto.
Sarà possibile pagare in euro all'interno del festival o ci si dovrà munire di franchi svizzeri?
Meglio cambiare i soldi in Franchi Svizzeri. Però se a qualcuno rimangono solo euro si potrà pagare anche con quelli.
La location del festival è vicino sia al confine sud della Germania ma anche facilmente raggiungibile dal nord Italia, ti aspetti una buona affluenza da questi paesi o pensi che il pubblico sarà prevalentemente svizzero?
Spero tantissimi dal nord Italia, Sud Germania e Austra naturalmente. Personalmente penso che varrà tanta gente dalla Germania meridionale perché in Svizzera purtroppo non ci sono molti metallari.
C'è altro che vuoi aggiungere?
Penso di aver detto quasi tutto!
Forza metallari italiani muovetevi e venite in Svizzera che vi Piacerà!
Metal Forever!!!!!!!!!!!!
Grazie per l’intervista
A presto: Reto D’Amelio / Rock Rainbow
Il nostro sito: www.rock-rainbow.ch
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.