Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Keep Of Kalessin
Torna indietro

Keep Of Kalessin

Line up:

Obsidian C. - guitars
Thebon - vocals
Wizziac - bass
Vyl - drums
www.keepofkalessin.no
 

Appena dopo l'uscita di Kolossus abbiamo avuto la possibilità di fare quattro chiacchere con Vyl, il batterista dei norvegesi Keep Of Kalessin. Ecco cosa ci ha detto...

Dimitri: Ciao Vyl, questa è la vostra prima intervista per HolyMetal, quindi comincia raccontare la vostra storia ai nostri lettori.
Vyl: I Keep Of Kalessin si sono formati nel 1994 con il nome di Ildskjaer e subito la band catturò l'attenzione di diverse etichette con il demo Skygger Av Sorg, che poi diede come risultato due album Through Times Of War e Agnen, pubblicati entrambi per l'italiana Avantgarde Music. Per ragioni personali la line-up originale si sciolse nel 2000, ma il chitarrista, compositore, non che leader della band, Obsidian C. aveva fissato gli obiettivi per la band ed era determinato a continuare a comporre materiale per future release. Nel 2003 però Obsidian C. diventa chitarrista session dei Satyricon e gli innumerevoli concerti e tour lo impegnarono per oltre un anno. Ma l'andare in tour lasciò spazio e tempo per comporre e quando Frost, il batterista dei Satyricon sentì il nuovo materiale su cui Obsidian C. stava lavorando accettò all'istante di registrare la batteria per l'EP che era ormai in cantiere. Le vocals poi vennero registrate dal leggendario Attila Csihar dei Mayhem. Quando l'EP, intitolato Reclaim, venne pubblicato nel 2004 risultò come un piccolo antipasto di come si sarebbero evoluti i Keep Of Kalessin. Con i suoi riff ultra veloci e brutali, ma allo stesso tempo melodici ed epici, Reclaim esplose come una bomba per la critica. Questo ha segnato l'inizio di una nuova era per la band, l'introduzione per la prima volta di un nuovo sound ed un nuovo marchio: l'Epic Extreme Metal.
Quando i live sono diventati una della priorità della band, Obsidian C. ha reclutato nei membri fissi, Vyl (batteria), Wizziac (basso) e Thebon (voce). L'album successivo, Armada, è stato un epico ed immenso capolavoro con le sue uniche atmosfere. Dal punto di vista della critica, Armada ha ricevuto un'unanime standing ovation. Subito dopo la release dell'album ci sono stati ben quattro tour europei di supporto, con Exodus, Hypocrisy, Carpathian Forest, Satyricon ed Enslaved.
Il nuovo album si intitola Kolossus e prevediamo abbia un enorme impatto sull'intera scena metal. Registrato a Trondheim negli studi di proprietà della band, Kolossus è il naturale successore di Armada e riflette perfettamente l'indiscutibile potenza del gruppo e la maestria musicale dei suoi componenti. Aspettatevi niente meno che un capolavoro. La base musicale fa ancora chiaro riferimento al black metal, ma la band ha anche influenze death e thrash e pure influenze non legate al metal, creando un sound fresco e veramente unico. I Keep Of Kalessin diventeranno presto una delle band trainanti dell'intera scena metal estrema e sono assolutamente da vedere nel 2008.
D: Quale è il significato del moniker della band e dei vostri pseudonimi?
Vyl: Keep Of Kalessin è una fortezza. Kalessin è il più vecchio drago menzionato nel "La spiaggia più lontana", il terzo libro di "Leggende di Earthsea" di Ursula Le Guin. Il significato che sta dietro ai nostri pseudonimi invece dipende da persona a persona. Il mio, sono semplicemente le mie iniziali: Vyl, che può essere pronunciato come l'inglese "vile". Obsidian è una roccia vulcanica, che si suppone abbia poteri magici. Wizziac è un incrocio tra Wizard e Maniac. Theobon è soltanto semplificato.
D: Armada ricevette un grande responso sia da parte dei fans che della critica. Cosa vi aspettate da Kolossus?
Vyl: Siamo stati molto fortunati per il responso avuto da Armada ed è difficile aspettarsi di meno dal nuovo album, che, nelle nostre orecchie suona molto meglio, but nessuno può essere sicuro di nulla. Certamente ci auguriamo che la risposta sia all'altezza delle nostre aspettative, noi siamo molto soddisfatti e ambiziosi per tutto quello che abbiamo fatto.
D: Penso che Armada sia semplicemente un capolavoro, il miglior disco dei Keep Of Kalessin. Con il nuovo album avete provato a continuare il lavoro iniziato con Armada, brani molto vari e di struttura complessa, ma ho trovato il tutto un po' meno ispirato. Cosa mi puoi dire riguardo questa mia sensazione?
Vyl: Hai ragione a dire che con Kolossus siam ripartiti da dove ci eravamo fermati con Armada. E Kolossus è ancor più dinamico e ricco di contrasti. Ma non posso dire che è meno ispirato, anzi, al contrario non eravamo mai stati così ispirati per la realizzazione di un album. Ognuno di noi è stato maggiormante coinvolto fin dall'inizio ed abbiamo potuto sentire fin dalla fase embrionale che questo disco sarebbe stato grande, e io sento che questa cosa si riflette nella musica. Penso che suoniamo "affamati". Quindi, non sono d'accordo con la tua impressione.
D: Nelle fotografie promozionali vi mostrate in modo sostanzialmente differente rispetto a tutte le altre band black metal vostre conterranee. Il vostro "look" è originale. Come mai avete fatto questa scelta?
Vyl: Bè... come hai detto tu è originale. E la musica si ispira molto alle fiction sulla scienza ed ai film fantsti quindi è naturale riflettere la stessa atmosfera sia nelle foto che nella musica. Grande, monumentale e atmosferica, senza dire troppo. Inoltre ci sono tante band che usano corpse-paint e borchie per uccidere sè stessi soltanto indossadoli. Noi volevamo fare qualcosa originale e di buon gusto che non fosse così facile da copiare. Riteniamo che esprima la forte unità che ci contraddistingue.
D: Cosa ci puoi dire della vostra nuova label, la Indie Recordings?
Vyl: Sono semplicemente fantastici. Lavorano veramente per noi, ci supportano in ogni modo possibile. E sono anche dei ragazzi fantastici, veramente alla mano, che condividono le nostre stesse ambizioni: questo rende forte una squadra. Loro, insieme alla Nuclear Blast, meritano un sacco di riconoscimenti da parte nostra per il progresso che abbiamo avuto. Siamo molto orgogliosi di essere sotto il "vessillo" di entrambe le labels.
D: Obsidian C. è influenzato dall'essere il chitarrista session dei Satyricon quando compone la musica dei Keep Of Kalessin?
Vyl: Non posso rispondere per lui, ma posso dire che quando lui scrive la nostra musica, i riffs dei Satyricon sono l'ultima cosa che ha nella testa.
D: Cosa ne pensi della scena black norvegese attuale? Sembrate tutti "fratelli"...
Vyl: Onestamente non ho mai pensato molto a questo, ma mi ero sempre fatto molte domande. Non ho mai fatto parte della "scena" fino a quando abbiamo inziato ad andare in tour. Ma è vero che si crea sempre qualcosa di speciale con i gruppi con cui si fa un tour o si fanno concerti insieme. E si diventa veramente fratelli. Ci sono pochissime persone della "scena" che non mi piacciono e non rispetto. E' comunque molto soddisfacente essere in giro con persone con mentalità come la tua o con i tuoi stessi interessi.
D: Vi ho visti live due volte, nel 2006 di spalla ai Satyricon a Milan e nel a Parigi insieme agli Enslaved e siete una delle migliori band black metal che ho visto in sede live! Quando arriverete in Italia per supportare Kolossus?
Vyl: Grazie! Noi speriamo di venire entro la fine dell'anno ma non posso prometterti nulla adesso. Faremo un paio di tour europei per promuovere Kolossus e sarei sorpreso se non visitassimo l'Italia lungo il percorso.

D: Farete un videoclip per supportare Kolossus? Se si, relativamente a quale canzone?
Vyl: Si ed è già stato realizzato. Abbiamo registrato il video per "Ascendant" con Patric Ullaeus (Dimmu Borgir, In Flames etc…). Uscirà molto presto.

D: Cosa ne pensi del download illegale da internet? E dei nuovi strumenti di promozione che offre la rete come MySpace?
Vyl: Il download fa veramente male agli artisti e a tutto ciò che ci ruota attorno. Ma allo stesso tempo puoi trovare qualcuno che verrà ad un tuo concerto o acquisterà una t-shirt. Ovviamente preferisco che abbia comprato l'album! La cosa peggiore di tutto ciò però, probabilmente, sono quei "succhiacazzi" dentro il businnes che mettono l'album sul web prima ancora che sia stato pubblicato. Non capiscono che danneggiano la loro stessa attività! MySpace invece è ottimo per tenere contatti con "colleghi" e fare promozione.
D: Grazie per l'intervista. Lascia un messaggio ai nostri lettori!
Vyl: Grazie di aver letto l'intervista e aver ascoltato Kolossus (non quello scaricato!!!! :D, veramente non quello!!!). Ci vediamo in tour! Saluti, Vyl.

Clicca qui per leggere la recensione di Kolossus

Intervista di  Dimitri Borellini

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com