Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Soziedad Alkoholika
Torna indietro

Soziedad Alkoholika

Line up:

Roberto – drums
Pirulo – basso
Javi – chitarra
Jimmy – chitarra
Juan - voce
www.soziedadalkoholika.com
 

Nonostante diversi anni di onorata carriera i Soziedad Alkoholika, sono ancora un gruppo tutto da scoprire in Italia, la band Basca a sempre preferito un onesta carriera, alle luci della ribalta, un lungo cammino nell’underground fatto di musica grezza e sincera accompagnata dall’imperturbabile protesta politica e sociale evidenziata nelle liriche. Oggi dopo alcuni anni di purgatorio, con la band accusata ingiustamente di istigazione al terrorismo, ecco il ritorno sulle scene più incazzato che mai e sotto la protezione Roadrunner.

QUESTO E’ IL VOSTRO PRIMO DISCO PER UN ETICHETTA PRESTIGIOSA COME LA ROADRUNNER, SIETE SODDISFATTI DELL’ACCORDO RAGGIUNTO?

“Siamo molto contenti, dopo vent’anni di carriera sembra di essere tornati all’inizio. Firmare per una label come la Roadrunner è motivo di grande orgoglio perché si tratta di una delle case discografiche più importanti e prestigiose in ambito metal, infatti ci sono tantissime band che incidono per quell’etichetta che personalmente ammiriamo molto”.

MUSICALMENTE PARLANDO QUALI DIFFERENZE CI SONO TRA IL NUOVO DISCO E LE VOSTRE PRECEDENTI RELEASE?

“Il nuovo disco è più duro del precedente “Tiempos Oscuros”, le canzoni seguono uno stile più o meno simile a quelle del passato, però in questo caso credo sia più presente la componente heavy metal che rende il nostro sound ancora più robusto, ovviamente siamo molto soddisfatti di questo mutamento”.

POTRESTI DESCRIVERCI I PROCESSI DI SONGWRITING E REGISTRAZIONE DI “MALA SANGRE”?

“Abbiamo iniziato il tutto due anni fa, le canzoni provengono da due periodi differenti, infatti abbiamo registrato due demos. Quindi verso settembre-ottobre 2007 siamo entrati in studio a Madrid per completare il tutto. Una volta terminate le registrazioni abbiamo pensato di affidare il mixaggio ad un professionista esperto in sonorità heavy. La Roadrunner ci ha proposto True Madsen e dopo aver ascoltato alcuni suoi lavori abbiamo pensato fosse la persona adatta. True è danese e nel mese di febbraio appena si è liberato da altri impegni ha effettuato il mixaggio. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dal suo lavoro, credo abbia recuperato un sound perso negli altri album”.

SONO PASSATI MOLTI ANNI DALL’ULTIMO DISCO “TIEMPOS OSCUROS”. E’ STATA UNA SCELTA VOLUTA O CI SONO STATI DEGLI IMPEDIMENTI IN QUESTI ANNI?

“La tempistica si è allungata anche per l’uscita del DVD nel 2006, inoltre siamo stati parecchio in tour e poi non dimenticare come ti ho già detto in precedenza che per completare il nuovo disco abbiamo impiegato due anni”.

POTRESTI DIRCI QUALCOSA IN PIU’ RIGUARDO LE TEMATICHE AFFRONTATE NEI TESTI? C’E’ UN FILO CONDUTTORE CHE LEGA I VARI BRANI?

“I testi delle canzoni si riferiscono al mondo nel quale viviamo e nello specifico affrontano ciò che non ci piace della società, principalmente trattano argomenti politici e sociali, ma in alcuni casi anche storie personali”.

C’E’ UNA SORTA DI MISSIONE DIETRO IL PROGETTO SOZIEDAD ALKOHOLIKA? QUALI SONO I VOSTRI OBBIETTIVI?

“Le finalità sono le stesse da quando abbiamo incominciato la nostra carriera: esprimere noi stessi attraverso la musica, divertirci e protestare contro il mondo”.

AVETE MAI SCRITTO CANZONI NON RIFERITE AD ARGOMENTI PRETTAMENTE POLITICI NELLA VOSTRA CARRIERA?

“Si certamente, un sacco di nostre canzoni trattano di sentimenti personali o argomenti sociali, come vedi non è rivolta solo alla politica la nostra attenzione”.

QUALI SONO LE TUE PIU’ GRANDI PREOCCUPAZIONI SOCIALMENTE PARLANDO?

“Sono tante, emarginazione, disuguaglianza, carenza di opportunità, inferiorità, discriminazione della donna nella società, razzismo, sessismo, disoccupazione, speculazione del territorio, abusi minorili e potrei andare avanti…”.

QUAL’E’ IL TUO PUNTO DI VISTA RIGUARDO AL DOWNLOAD ILLEGALE DI CANZONI?

“Non saprei, è un problema molto difficile, mettendosi nei panni delle etichette è una cosa estremamente negativa, mentre per un artista tutto sommato può essere anche un ottimo modo per farsi conoscere, tuttavia è anche vero che se le etichette non vendono dischi non possono aiutare le band, quindi alla lunga può diventare un problema anche per noi artisti”.

QUALI SONO LE PRINCIPALI INFLUENZE MUSICALI DEI SOZIEDAD ALKOHOLIKA?

“Il nostro sound è un mix di metal e hardcore, in alcune tracce si percepiscono sonorità punk, mentre in altre sono riscontrabili accenni rock, ma la base sostanziale rimane sempre costituita da heavy metal e hardcore. Quando abbiamo iniziato nel lontano 1988, le nostre influenze erano principalmente Motorhead, Stayer, GBH e D.R.I., oggi invece ci sono un sacco di influenze provenienti dai numerosi e differenti ascolti che facciamo, ma probabilmente sono inconsce”.

E’ PREVISTO UN TOUR EUROPEO, MAGARI CON QUALCHE DATA ITALIANA, PER SUPPORTARE “MALA SANGRE”?

“Al momento stiamo ancora vagliando le varie possibilità, dunque non posso dirti nulla con esattezza, poiché non c’è niente di definito”.

PER CHIUDERE, VUOI LASCIARE UN MESSAGGIO A TUTTI I LETTORI DI HOLYMETAL.COM?

“Certo! Saluti dal paese Basco, invitiamo tutti a venire a conoscerci presso il sito www.myspace.com/soziedadalkoholika e spero di vedervi presto in Italia”.

Intervista di  Teospire

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com