Era una notte buia e tempestosa di inizio giugno e scambiavo due oscure parole con uno dei personaggi più inquietanti e malvagi dell’intero movimento black metal: niente popò di meno che il Re dell’Inferno King Ov Hell. Trovandolo diversamente dal solito incredibilmente sobrio ed anche alquanto privo di vigore, gli ho fatto un paio di domande sui God Seed per quanti di voi, cari lettori, fossero interessati al seme divino (la band, ci mancherebbe altro).
Eccovi quindi qualche anticipazione su God Seed, il progetto di Gaahl e King Ov Hell, dopo che, come saprete, il marchio Gorgoroth è rimasto legalmente a Infernus.
Cristina: King andiamo dritti al sodo: cosa state preparando con la band?
King Ov Hell: Al momento stiamo facendo le voci per il prossimo album God Seed. Sono appena tornato dallo studio dopo aver mizato la prima traccia. Il suono è molto atmosferico e abbastanza differente da quanto fatto in passato. Avremo delle figure session per le prossime settimane per essere pronti a suonare al nostro primo concerto God Seed all’Hellfestin Francia il 19 giugno. A parte questo sto facendo musica per qualche altro nuovo gruppo dove prendo parte, e allo stesso tempo mi sto preparando ad entrare in studio con Sahg. Registreremo il nostro terzo full-length quest’estate. E’ abbastanza frenetico come sempre ma è una sorta di essere in ordine con la mia vita negli ultimi anni. Il disordine Ë diventato ordine cosÏ per dire.
Hai parlato di sonorit‡ diverse, puoi farmi qualche esempio? Sar‡ totalmente distante dallo stile Gorgoroth?
Ho fatto in modo che quest’album sia il nuovo album dei Gorgoroth. E’ un progresso naturale dell’arte che io e Gaahl abbiamo fatto con il nome Gorgoroth in passato. Niente è realmente cambiato, a parte il fatto che usiamo chitarristi che coloreranno la musica in un modo diverso da quello di Infernus. Lo stile è solo uno sviluppo di quello che ho creato in passato e mi è venuto naturale al tempo della creazione. Credo che il prossimo album Good Seed sarà più simile a quello che i Gorgoroth erano negli ultimi dieci anni piuttosto che a queloc he saranno in futuro.
Cosa ci dobbiamo aspettare con Frost alla batteria?
Esatto, Frost suonerà la batteria nelle registrazioni.
Per quanto mi riguarda sono soddisfatto del materiale. Se è altrettanto soddisfacente per gli altri, lascio giudicare a loro.
Qual è il vero motivo per cui Infernus ha lasciato il gruppo?
Non c’è un semplice motivo. E’ stato qualcosa che andava crescendo di anno in anno. Era Gaahl che aveva più che altro problemi con lui durante il lavoro e probabilmente sarebbe finito in un lago di sangue se avessimo continuato ad essere in tre. Abbiamo discusso moltissimo sulla decisione di continuare con lui ma alla fine abbiamo deciso di cacciarlo perchè per una decade non ha avuto niente da fare con le creazioni dei Gorgoroth e non ci teneva molto in considerazione con il pubblico. Che ti piaccia o no, suonare in un gruppo dove lo scopo è usare i media come un canale dove riversare le tue idee è importante veramente per presentarle. In definitiva noi non volevamo che tutto il duro lavoro che abbiamo fatto con questo gruppo, morisse nelle mani di qualcuno che non rispettiamo o avere grandi speranze per essere capaci di continuare il progetto al livello che abbiamo messo. Sembra come se avessimo svegliato il lupo addormentato in lui, e il tempo ci dirà se è successo realmente o no. Non mi sto focalizzando su una parte di me stesso e spero che il meglio arriverà in futuro. Mi sto focalizzando adesso sul mio lavoro e sul mio futuro, come ho sempre fatto, e adesso tutto ciÚ sar‡ presentato come Good Seed invece che come Gorgoroth.
Non vorrei risultare indiscreta ma in questo c’entra in qualche modo la notizia (sull’orientamento sessuale-ndr) che ha recentemente reso protagonista Gaahl?
Immagino che molte persone hanno pensato questo. Non mi interessa. Le sue preferenze sessuali non hanno niente a che vedere con me o con quanto noi rappresentiamo con il progetto God Seed. La gente a parlare quanto vuole ma per me è un argomento che non esiste. Questa è una parte della vita privata di Gaahl e se vuoi saperne di più devi parlarne direttamente con lui. Quello che pensano i fan non mi interessa in alcun modo.
Cambiando discorso, cosa ne pensi dell’attuale scena bm?
Non seguo moltissimo il movimento. Ho ascoltato il nuovo album degli Immortal qualche giorno fa e sono stato colpito del risultato. Ci sono altri gruppi che ovviamente mi piacciono: Shining, 1349 e Craft sopra ogni altro. Tuttavia la maggior parte dei gruppi black metal che ascolto, mi annoiano mortalmente. Ma non me ne frega niente. Io mi focalizzo su quello che faccio e che creo, lasciando agli altri qualsiasi cosa vogliano fare, senza interferire minimamente con me.
Tornerete in Italia?
Si.
Vuoi aggiungere qualche altra parola per i lettori?
Non particolarmente. E’ che non riesco a pensare a niente al momento. Sono abbastanza stanco dopo una giornata intensa.
Ti ringrazio per l’intervista!
Di niente. Buona notte.
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.