Finalmente esce anche in Europa “Walk Through Fire”, dodicesimo album in studio per i “Lunatics” Raven, allora, noi di Holy Metal, “faster than the speed of light”, non ci siamo fatti scappare l'occasione di intervistare John Gallagher in persona, da sempre frontman di questa inesauribile band, STAY HARD!
Alessio: Iniziamo parlando del vostro adrenalinico come back, “Walk Through Fire” è finalmente uscito sia negli US che in Europa, come mai avete aspettato così tanto per diffondere la vostra musica anche nel mondo occidentale?
Non riesco ad immaginare che una band come voi abbia difficoltà nel distribuire l'album in tutto il mondo, ce lo puoi spiegare per piacere?
John: Il music businness adesso non è come ai buoni vecchi tempi!!! Ma, dopo varie negoziazioni, abbiamo avuto il contratto per gli States e l'Europa, abbiamo avuto qualche offerta, ma abbiamo aspettato quella giusta, dato che crediamo fortemente in questo disco.
A: Torniamo alle recording sessions, cosa hai provato a riunirti con il gruppo per registrare di nuovo un Athletic Metal album, in perfetto Raven style? Voglio dire, dopo dieci anni di silenzio discografico, siete ancora sulle scene, quali sono le tue emozioni?
J: Mi da molta, molta soddisfazione aver registrato questo album, dopo tutta la merda che ci è caduta addosso!
Come si dice, le stelle ci hanno sorriso e tutto è andato per il meglio!
A: Cosa ne dicono gli addetti ai lavori e i Lunatics? E' piaciuta a loro la vostra nuova fatica?
J: Posso dirti che le recensioni sono grandiose e i nuovi brani spaccano i culi dal vivo, siamo molto felici!
A: Cosa è successo durante questi dieci anni di stop, incluso l'incidente capitato a Mark? Avete mai pensato alla pensione, in quel brutto periodo per il gruppo, o stavate solo prendendovi il tempo necessario?
J: Eravamo molto preoccupati per mio fratello, è quasi morto...
Poi dissero che dovevano amputargli una gamba, poi ancora che non sarebbe più stato in grado di camminare, ma essendo lui ancora il testardo di sempre, ha semplicemente detto “Fuck this” e ha lavorato molto duro nella riabilitazione, c'è da prenderne esempio!
Dopo tre anni nei quali facemmo dei concerti con lui sulla sedia a rotelle, ce ne furono due nei quali stava in piedi... adesso corre!!!
A: Come puoi descrivere “Walk Through Fire” ad un pazzo che non si è fai fatto colpire dal vostro muro del suono diretto in faccia, in perfetto stile N.W.O.B.H.M.?
J: E' un perfetto RAVEN album, veloce, potente e melodico e ha anche qualche mid tempo, roba meno veloce, ma qualsiasi song vi prenderà a calci nel culo!!! (Già fatto grazie!!! N.d.r.)
A: Torniamo indietro per un attimo all'era della N.W.O.B.H.M., rimpiangi qualche scelta fatta dai Raven o eravate semplicemente troppo ruvidi per le masse?
Come dire che i Raven suonavano Speed Metal qualche anno prima che fosse “scoperto”, potresti dire che siete un gruppo sottovalutato?
J: Oh, noi SIAMO i perdenti dell' Heavy Metal!!!
Assolutamente, tra l'altro è solo recentemente che veniamo menzionati da qualcuno, ma abbiamo avuto graditissimi attestati di stima ad esempio da Kreator, Pantera, Doro, Rage, Sodom etc...
A: So che entrambi i fratelli Gallagher vivono negli Stati Uniti da molti anni, mi sbaglio?
Non ti manca la vecchia Newcastle Upon Tyne?
J: Certo che mi manca, è grandioso tornarci per una visita ma, la mia famiglia è qui ed inoltre amiamo gli States!
A: Ora, una curiosità per i nostri lettori, anziché essere delle rockstars come meritereste (esagerare non fa mai male in questi casi!!!), quali sono i vostri lavori nella vita quotidiana?
J: Joe is a merkin manufacturer, Mark marketes spirit level bubbols & I dabble in gynecology… (Riporto la risposta in inglese poiché è chiaramente una presa per il culo, per metà intraducibile, però vi invito a cercare cosa sia un “merkin”, tanto per capire l'umorismo di John!!! N.d.r.)
A: Tornando alla musica, supporterete il nuovo lavoro con un tour? Purtroppo ho visto solo una volta i Raven dal vivo, al Play It Loud del 2007, devo dire che però mi avete scioccato, grazie al vostro bollente e velocissimo Heavy Metal, dove andate a pescare tanta energia? Sembra che state ringiovanendo!
J: Verissimo! E' stato un grande show anche per noi! Speriamo davvero ti poter tornare a suonare a “La Bella ITALIA” (scritto proprio così! N.d.r.) Ci divertiamo parecchio e sappiamo quanto siamo fortunati a fare ciò che più ci piace, ne abbiamo fatto tesoro di ciò!
A: Lasciami finire questa breve intervista dicendo che è stato un grande onore parlare dei Raven con te, non solo una band, ma una vera ICONA di come dovrebbe essere l'Heavy Metal!!!
Chiudi come vuoi, con la speranza di poterci rivedere presto qui da noi, per confermarvi come il terremotante gruppo che tutti ricordiamo...
J: Grazie!!! Auguro tutto il meglio possibile ai nostri fans e, mi raccomando, ascoltate il nuovo disco!!!
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.