Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Node
Torna indietro

Node

Line up:

Daniel Botti - Vocals & guitar
Gary D'Eramo - Guitar
Klaus Mariani - Bass
Marco di Salvia  - Drums
www.node.it
 

I meneghini Node ridanno alle stampe i loro primi album Technical Crime e Ask in un unico cd. Con l'occasione ritroviamo una nostra vecchia conoscenza (il chitarrista della band Gary) che ci racconta cosa è successo alla band dal nostro ultimo incontro al So Rock Day:

-Ciao, riprendiamo il discorso da dove l'avevamo lasciato, eravamo nel "back Stage" del So Rock e vi stavate apprestando a salire sul palco. Com'è andata? Il pubblico valtellinese è stato all'altezza delle vostre aspettative? Sai che ancora oggi negli ambienti della zona si parla della vostra esibizione? Indubbiamente avete lasciato un segno.

Bè la cosa è sicuramente reciproca,il ricordo di quella serata è rimasto ancora impresso nelle nostre menti fratello!!!!! E chi se la scorda quella sera? Siete stati fantastici,sotto il palco e fuori. Il So Rock è stata una delle date più belle del Tour!!!
L'unica nota negativa è stato solo il mio ricovero in pronto soccorso subito dopo lo show per congiuntivite.
Comunque spero di tornare ancora dalle vostre parti a suonare il prima possibile.

-A quasi un anno dall'uscita di Das Kapital, puoi darmi una valutazione del quadro vendite dell'album?

Ottimo sia in Italia che all'estero...ma la cosa che mi meraviglia è che il numero delle copie vendute è un terzo del numero delle visite sul nostro sito!!!!Per cui la cosa è molto molto positiva per noi. L'interesse di tutti è triplicato dai tempi di Sweatshops.

-Parliamo ora della ristampa di Technical Crime ed Ask, come vi è venuta questa idea?

Sopratutto per le innumerevoli richieste di questi due introvabili album. Negli ultimi anni l'attenzione nei nostri confronti è aumentata come ti dicevo prima,e per chi si accostava alla nostra discografia recente voleva anche scoprire i nostri lavori più datati. Ask e Technical però non erano reperibili da anni per cui abbiamo pensato bene di acquistare i diritti e reimmetterli sul mercato.

-Pensi che il pubblico gradirà l'iniziativa oppure che giudicherà il tutto la come solita trovata commerciale?

Ognuno può pensare quello che vuole.....ci mancherebbe altro figurati.

-Cosa pensi che sia cambiato nel sound dei Node da allora e cosa invece è rimasto come prima?

Tutto....suono attitudine professionalità. Negli anni si cambia altrimenti non sarebbe creativo non credi? Penso che l'unica cosa rimasta intatta da quei tempi sia la perseveranza e la passione....
Altrimenti non saremmo ancora qui. Siamo contenti degli innumerevoli passi in avanti fatti sino ad ora,ma non crediamo di essere arrivati.
I Node del 2005 hanno lo stesso pensiero e la stessa voglia di quelli del 1995 ma considerano tutti i traguardi come punti di partenza.

-Parliamo ora del video bonus che si trova nel cd, come vi è venuta l'idea di inserire una traccia video, ma soprattutto come e chi ha avuto l'idea di inserire quella traccia video?

L'idea ,la direzione e la produzione è stata tutta opera mia. Volevo fare tastare a chi non ci conosce che persone siamo fuori dal palco,e mostrare a chi non ci ha mai visto sul palco cosa siamo sul palco....insomma un dado di brodo concentrato dei Node ....ed ovviamente non potevo omettere alcune scene live prese dal So Rock Fratello!!!!!!

-Pensi che un giorno farete un dvd, non necessariamente a livello professionale ma da inserire come bonus nel vostro prossimo album? Tipo no so un Live at So Rock...

Magari...ora sto lavorando ancora ad alcune tracce video. In futuro si vedrà.

-La vostra crociata contro la discriminazione dell'heavy metal come procede? Qualcuno vi ha finalmente risposto?

Nulla....nessuno risponde alle nostre provocazioni...pensano con l'indifferenza di frenarci.
Si sbagliano.Mostrano tutte le debolezze delle loro teorie altrimenti se le mie fossero state cazzate avrebbero controbattuto con condanne intelligenti e basate su ragionamenti coerenti.....lasciamo perdere noi siamo ancora qui,il metal c'è ancora per cui VITTORIA!!!!

-Quali saranno i vostri prossimi impegni live?

Abbiamo confermato la nostra presenza al Tradate Iron Fest e faremo alcune date a Milano reggio Emilia Como e al Sun Valley Rock. Per maggiori info visitate il nostro website www.node.it

-Sai già dirmi qualcosa per quanto riguarda il prossimo album?

Certo....Romperà il culo...spero.

-Credo sia tutto, vuoi aggiungere qualcosa?

Grazie della disponibilità e ci si vede on stage!!!!
FUCK THE KAPITAL!!!!
A Presto

So Rock Day Live Pictures
Recensione:  Das Kapital  - Technical Crime (ristampa) - Sterilized

Intervista di  Paolo Manzi