Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Stratovarius
Torna indietro

Stratovarius

Line up:

Jens Johansson - Keyboards
Timo Tolkki - Guitar
Jorg Michael - Drums
Jari Kainulainen - Bass
Timo Kotipelto - Vocals
www.stratovarius.com
 

Che dire di questa band ormai attiva da parecchi anni si è ritagliata una buona fetta di pubblico sia nella vecchia Europa che oltreoceano. E oggi all'ex Palalido di Milano la power metal band finnica conosciuta col nome di Stratovarius (Assieme a Simphony X e Thunderstone) sta per esibirsi nell'unica data italiana del Tour promozionale del loro nuovo album "Element Part. 1". Mi dirigo quindi dietro le quinte dove il simpatico bassista JARI KAINULAINEN mi concede questa breve ma significativa intervista. E, mentre come sottofondo ci accompagnano i Thunderstona (opener del concerto) andiamo a incominciare.

 

P- Ciao Jari come va?

J- Bene grazie, mi sento in gran forma, dato che ho appena mangiato degli squisiti spaghetti. (ride)

P- Ok, allora visto che il tempo è poco parto subito con le domande.

P- Element part. 1 è il vostro ultimo album, cosa ne pensi? Secondo te è un buon album?

J- Ah, certo è un buon album, anzi il migliore, almeno finchè non uscirà Element Part 2 (ride). Al momento resta questo il miglior album , abbiamo anche apportato alcune modifiche al nostro sound, in un certo senso potremmo dire che ci siamo, come dire, incattiviti ma non nel vero senso della parola, non so se hai capito.

P- Si certo (non è mica vero), e dimmi, qual’è il segreto per rimanere così tanti anni sulla scena Metal?

J- Non lo so, sinceramente non saprei, penso che se hai talento e ti impegni credendo in quello che fai, hai buone possibilità di rimanere per un buon periodo sulla scena.

P- Come mai rispetto al reso d’Europa in Finlandia ci sono così tanti gruppi?

J- Penso che un elemento fondamentale sia il clima, in Finlandia gli inverni sono molto molto lunghi, quindi ci troviamo a essere più portati a praticare attività al chiuso come suonare. (poi guardando la mia felpa dei Children of Bodom) Vedi ad esempio loro, si anche loro sono bravi li conosco molto bene siamo amici, la Finlandia è un piccolo paese con un gran numero di musicisti credo che questo sia positivo.

P- L’estate prossima suonerete al Wacken Open Air, Cosa pensi di questa manifestazione?

J- Si si, certo, sarà fantastico, ci saranno anche gli Slayer. E’ una grande manifestazione e parteciperanno grandi gruppi.

P- Che tipo di spettacolo farete stasera? Ci sarà qualcosa di speciale?

J- Si abbiamo in mente qualcosa di speciale, ma si tratta di una sorpresa, non ti anticipo niente. Sorpresa! Ti posso anticipare che suoneremo per quasi 2 ore quindi tieniti pronto. E comunque lo spettacolo di stasera sarà registrato per intero e alcuni brani dovrebbero finire sul DVD che andremo a registrare penso verso la fine dell’estate, e comunque alla fine di questo tour.

P- Cosa pensi ci sia di differente tra il vostro sound e quello di altre power metal bands di matrice più teutonica, tipo gli Helloween per intenderci.

J- Tra noi e gli Helloween, come altri gruppi tedeschi, c’è una sostanziale differenza, cioè che pur essendo entrambi nel filone power, noi così come molti gruppi power delle nostre parti, utilizziamo linee più morbide, utilizziamo molto le tastiere come avrai certamente notato, mentre loro prediligono un suono più duro. Comunque non è una regola fissa.

P- Vi Piace suonare in Italia? Come sono i Fan italiani?

J- E’ sempre bello tornare a suonare in Italia, qui abbiamo parecchi fans, purtroppo per problemi organizzativi ci siamo potuti permettere solamente questa data, anche se durante le due date precedenti in Svizzera abbiamo incontrato alcuni fans italiani.

P- Quando non suoni, Cosa ti piace fare nel tuo tempo libero? Hai qualche hobby particolare?

P- Gli Stratovarius si portano via una bella fetta del mio tempo, o sei in Tour, oppure stai provando o registrando qualche nuovo pezzo, quindi l’unica cosa che ti posso dire è che la musica è la mia passione oltre che al mio lavoro e questo mi da moltissime soddisfazioni dato che riesco a vivere praticando il mio HOBBY.

P- Cosa ne pensi del futuro del gruppo?

J- Stiamo andando forte e credo che continueremmo ad andare avanti così, abbiamo molte nuove idee su cui lavorare alla fine del Tour. Come ti dicevo prima ci sarà il DVD e poi dovremmo cominciare a lavorare sul prossimo “Element Part 2” che credo uscirà all'inizio del 2004.

P- Bene Jari è stato un piacere, ti faccio gli auguri per lo show e per il prossimo CD.

J- Ti ringrazio e goditi il concerto ciao.

Intervista di  Paolo Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com