Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Udo
Torna indietro

Udo

Line up:

Udo Dirkschneider - Vocals
Igor Gianola - Guitars
Stefan Kaufmann - Rhythm guitar
Fitty Wienhold - Bass
Francesco Jovino - Drums
www.udo-online.de
 

Dalla vicina Svizzera con furore Igor Gianola ci parla racconta del suo rapporto con la musica e della sua militanza negli U.D.O. con il famoso singer Udo Dirkschneider:

(Elisa Mattei) Da quanti anni suoni negli U.D.O, e come hai fatto ad arrivarci partendo da un luogo, non esattamente metallico come il Ticino?

(Igor Gianola) Allora, io suono con Udo da circa 7 anni. E diciamo che non sono solo o che sono arrivato a loro: è stato qualcuno legato alla band, che mi ha contattato. Per l’esattezza, fu l’allora mixerista di Udo, che lavorava pure per i Gotthard: quando Udo cercava il chitarrista, gli ha consigliato di chiamarmi. Il resto è storia...il fatto che ci sia arrivato dal Ticino secondo me non è una cosa così strana. Io penso che il Ticino possa avere dei talenti in vari campi. Solo che forse dovrebbero crederci un po’ di più.....

So che suoni anche in un progetto parallelo chiamato Alto Voltaggio, con questo gruppo, proponete musica in stile U.D.O, oppure altri generi?

Gli Alto Voltaggio sono una cover band che si esibisce essenzialmente in Ticino e Nord Italia. Proponiamo un repertorio di classici dell'hard-heavy, AC/DC, MOTORHEAD, KISS, DIO, ecc...

Suonando in due band, ti resta tempo da dedicare alla tua famiglia e agli amici?

Sono molto occupato, ma cerco sempre di trovare il tempo per tutte le persone importanti della mia vita.

oltre le due band sopracitate, hai altri progetti paralleli? In un futuro, pensi di fondare un gruppo tutto tuo?

Sono sempre molto indaffarato e con molti progetti nella testa. Fra non molto sarò in studio per il nuovo album degli U.D.O. In febbraio uscirà un CD di un gruppo norvegese “WILD WILLY’S GANG”, con cui ho registrato alcuni pezzi. Pensa che il mio collega alle sei corde in questo progetto è niente meno che RONNIE LEE TEKRO, il leggendario chitarrista dei TNT. In marzo sarò in tour con loro.

Cosa si prova a suonare a fianco ad un personaggio del calibro di Udo? E i vostri rapporti sono strettamente professionali oppure vi trovate anche al di fuori della band per bere qualche birretta in tranquillità?

Naturalmente, per me, è un onore suonare con un personaggio del genere. Anche se in realtà abbiamo un rapporto molto “normale”. Ci si trova proprio volentieri a bere una birra (...a volte anche due o tre...).

A che età hai incominciato a suonare la chitarra, e come mai hai scelto proprio un genere come l'heavy metal?

Il mio primo contatto con lo strumento è avvenuto quando avevo circa 9 anni, ma ho cominciato seriamente verso i quindici anni. Il fatto che io sia finito in questo genere è stato semplicemente perché ho seguito i miei istinti…

I tuoi primi passi qui in Ticino come musicista metal, sono stati duri oppure quando hai cominciato, esisteva una specie di ambiente metal? cioè riuscivi a proporre la tua musica senza troppe difficoltà anche alle nostre latitudini?

Quando ho cominciato il rock era forse più grande di adesso, c’era più entusiasmo per le novità. In realtà, non ho mai trovato delle vere e proprie opposizioni, al contrario, ho trovato alcune persone che mi hanno aiutato molto. Citarle tutte sarebbe impossibile, ma sicuramente fra questi ci sono: i miei genitori, mia moglie, e qualche amico, compresa la tua amica Francesca Machado (colei che ha reso possibile questa intervista N.d.A.).

Sei informato sull'attuale situazione underground ticinese? se si cosa pensi di queste band che piano piano stanno fiorendo qui da noi? hai qualche consiglio per questi ragazzi volenterosi di spargere il metallo in questo cantone in prevalenza truzzo?

Mi spiace ma non sono molto al corrente di quel che accade in Ticino ultimamente. L’unico consiglio che posso dare, è un po scontato, ma sempre valido. Di credere in quello che fanno, di lavorare molto e con passione, e magari conoscendo il luogo, di non fare gare di provincia, perché fuori la concorrenza è forte, e solo chi supera questi ostacoli può essere riconosciuto anche all’esterno.

In rete, si trovano già i primi gruppi che parteciperanno a Wacken ‘05, fra questi ci sono gli Accept, primo gruppo di Udo. centri qualcosa anche tu?

No, io non c’entro in questa reunion, anche se di vera reunion sembra non trattarsi. è una parentesi nei festival estivi, prima dell'uscita del nuovo U.D.O.

Cosa pensi del metallo made in svizzera? sto parlando di band come Crokus, Celtic Frost, Samael, Gotthard, e più recentemente i Christall Ball.

La svizzera nel suo piccolo ha prodotto alcune bands veramente valide, alcune le hai citate tu. Io ho una buonissima opinione di queste bands, per alcune anche gratitudine perché hanno fatto parte della mia carriera.

Fra l'altro con Christal Ball e Majesty siete stati recentemente in tour, sai darmi qualche impressione che ti é rimasta del Thunderball tour assieme a questi due gruppi?

Di quel tour, conservo ottimi ricordi, ci siamo divertiti molto assieme, e mi auguro che riescano ad arrivare in alto.

Dimmi qualcosa di thunderball, l’ultimo album degli U.D.O.

Credo che per chi ci ha lavorato sia un po’ difficile esprimere un’opinione in due parole. Credo che tu possa fare meglio di me.

Quali sono i paesi nei quali preferisci suonare?

Ci sono posti eccitanti in tutti i paesi, ma credo che i fan più entusiasti, siano i russi, i brasiliani, gli europei dell’est e i latino americani in generale.

Torni volentieri a casa tua, qui in Ticino?

Ovviamente, mi piace girare il mondo, ma le mie radici sono impiantate qui.

Un tuo messaggio per i lettori di www.holymetal.com / virus?

Un saluto e un invito a non mollare mai, nella musica e nella vita! Keep on rocking!!!!

Intervista di  Elisa Mattei

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com