Cari amici di Holy Metal, è con immenso onore che mi accingo ad intervistare Michael Weikath, uno dei membri storici degli Helloween, una delle band che hanno fatto la storia del Power Metal. lo abbiamo incontrato durante il promo day per la presentazione del loro nuovo album “Keeper Of The Seven Keys – The Legaci
Donato: Ciao Michael. Grazie del tempo che mi stai dedicando.
Michael: Grazie a te. È sempre un piacere parlare con chi ci sostiene e ci supporta.
Una delle mie curiosità sin da quando ho cominciato ad ascoltarVi è stata quella di sapere qual’è l’origine del nome Helloween e soprattutto come mai la Vostra mascotte è una zucca. Potresti dirmi qualcosa in merito?
Diciamo pure che il nome deriva dalla tipica festa statunitense di Halloween. Quando stavamo cercando un nome per la band, avevamo pensato ad un nome che fosse molto semplice e sbrigativo ma che si addicesse al nostro stile. Dato che facevamo anche pezzi che parlavano di temi infernali, avevamo pensato ad un nome che esprimesse il concetto “To Hell And Back”. Diciamo che l’idea del nome è venuta a Kai Hansen. Noi lo abbiamo accettato perchè suonava molto bene e soprattutto era un nome divertente e semplice. L’unico problema era che quando cominciammo a suonare era appena uscito il film “Halloween2 e quindi molti che vedevano il nostro album pensavano fosse la colonna sonora del film.
Mi potresti dire qual’è stata, secondo te, la miglior line-up degli Helloween? Oppure qual’è quella che ti è piaciuta di più?
E’ una domanda veramente difficile. È praticamente impossibile stabilire qual’è stata la migliore line-up degli Helloween. Dico questo perchè ognuna delle varie line-up che si sono succedute hanno lasciato qualcosa nello spirito della band. ogni membro che ha suonato con noi ha contribuito a quel lavoro di team che ci siamo sempre proposti per ogni nostro album. Con Kai Hansen abbiamo cominciato e siamo arrivati al successo. Con le altre formazioni abbiamo anche sperimentato nuove sonorità. Quando abbiamo cambiato line-up, non lo abbiamo fatto per ragioni personali, ma solamente per ragioni di lavoro.
Se dovessi suggerire un album per far conoscere chi sono gli Helloween a chi non li ha mai ascoltati, quale consiglieresti?
Sicuramente gli consiglierei di acquistare Treasure Chest in quanto c’è sia il vecchio materiale che il nuovo. Poi nel disco Hidden Treasures ci sono anche gli inediti, quindi quello è il miglior metodo per conoscere chi sono gli Helloween. Però potrei anche consigliare di ascoltare The Dark Ride, perchè anche lì si può ritrovare la nostra natura musicale. Chiaramente potrei consigliare di ascoltare i due Keeper, dato che ho scritto molte canzoni per quegli album, ma sarebbe troppo scontato. Preferisco consigliare Treasures Chest.
Cosa ne pensi della diffusione degli Mp3? Noi consigliamo sempre di evitare di scaricare gli album direttamente dalla rete con i software di File Sharing.
fate la cosa migliore e la più giusta. Se gli Mp3 servono per capire se un album ti piace o meno, potrebbero essere anche un metodo promozionale, ma poi diventano un metodo per distruggere il lavoro degli artisti quando la gente usa la rete per prendere gli album integralmente e poi rivenderli per guadagnare illegalmente. In questa maniera tu sfrutti il lavoro degli altri. Così distruggi le band che danno l’anima per un disco.
Quindi non ci resta che aspettare l’uscita del nuovo album che ho appena ascoltato con molto piacere e che sono sicuro che sarà un altro grande successo. E soprattutto non vedo l’ora di vederVi Live nel concerto di Milano l’anno prossimo. Per concludere questa bella chiacchierata, vuoi dire qualcosa per i lettori e per gli amici di Holy Metal?
Certamente. Voglio solamente dire di continuare a supportarci, di tenere gli occhi ben aperti e di non stare sempre attaccati al monitor del computer. Abbiate cura di Voi. Ci vediamo l’anno prossimo.
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.