Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Orion
Torna indietro

Orion

Line up:

Davide Rossato - chitarra e voce
Alessandro Mazzero - chitarra
Pietro Balello - basso
Nicolò Rold - batteria
www.orion-website.com
 

Eccomi in una freddissima serata di gennaio a sfidare le intemperie pur di compiere la mia missione: intervistare Davide, voce e chitarra degli Orion. Devo dire che all’inizio l’idea di intervistare una tribute band mi sembrava un po’ inconsueta, ma credo sia importante dare voce anche a questo “lato” della nostra realtà musicale: leggere per credere.

Anzitutto, presenta brevemente gli Orion ai lettori di Holymetal..
Dunque, gli Orion sono la tribute band ufficiale dei Metallica, supportata dal fanclub ufficiale “The Italian Metallibashers” (www.metallibashers.it). La nostra prima formazione risale al 2000, quella ufficiale alla primavera del 2004: siamo diventati “ufficiali” nel 2004, quando abbiamo suonato al pre-show del concerto dei Metallica il 28 giugno. Noi però vorremmo fare anche pezzi nostri, abbiamo già pronte tre canzoni, appena arriveremo a sei incideremo un demo; ovviamente continueremo a portare avanti la tribute ban !!!

Spiega la scelta di suonare in una tribute band anziché in un gruppo.
Beh io credo ci siano sia lati positivi che lati negativi. Tra i lati positivi metterei il fatto che comunque suoni la musica che ti ha ispirato fin dall’infanzia, che in questo modo si presta un vero e proprio “tributo” a quella musica, e che è possibile riuscire a fare concerti in poco tempo davanti ad un pubblico numeroso, cosa che sarebbe impossibile all’inizio con un gruppo che fa canzoni proprie.
Tra i lati negativi, invece, c’è il fatto che spesso la gente etichetta la tribute band come inferiore, senza considerare che chi ci suona in molti casi porta anche avanti dei side-projects paralleli, e si è considerati meno importanti di una band che invece ha canzoni proprie. Inoltre, siamo soggetti a critiche per via della nostra “ufficialità”: in tanti tempestavano il nostro forum chiedendoci perché ci chiamavamo ufficiali…


Avete mai composto canzoni vostre?
Come ti dicevo prima, abbiamo già pronte tre canzoni, due delle quali sono già state presentate dal vivo : “A Display In Blood”, “The Cow” e “Shell Of Meat”, secondo me il pezzo più bello; quando ne realizzeremo altre tre incideremo il demo. Per quanto riguarda il genere, partiamo dal thrash classico (Metallica dei primi anni per intenderci), contaminato però da influenze in stile Stayer, che si notano soprattutto nella prima, in stile Pantera, come in “The Cow”, e poi varie influenze che vanno dai Nile agli Strapping Young Lad, Zakk Wylde, Tool, Dream Theater…
Devo però dire, a proposito dei lati negativi di cui parlavamo prima, che fare concerti come tribute band frena molto il momento compositivo per un problema di tempo: siccome dobbiamo essere sempre preparati per i concerti, proviamo e riproviamo le canzoni e non abbiamo il tempo di esercitarci e di comporre i nostri pezzi.


Qual è stato secondo te il vostro più bel concerto?
Dunque, direi che ce ne sono tre: in Austria all’Explosiv di Graz del 13 maggio 2005 e allo Jugendzentrum di Wolfsberg il giorno dopo, per il carisma del pubblico, e quello che si è tenuto al Tempo Rock di Reggio Emilia il 14 gennaio scorso perché abbiamo avuto un pubblico di circa duemila persone!!!

Quali sono i vostri progetti per il futuro?
Prima di tutto metterei l’incisione del demo con le nostre sei canzoni. Poi, diventare la tribute band ufficlae europea dei Metallica, cosa che sarà possibile grazie al concerto che terremo l’11 febbraio a Zurigo in occasione del meeting ufficiale dei fan club europei, dove saremo gli unici a suonare. Infine, organizzare un tour europeo con il supporto dei vari fan club, visto che per il momento siamo stati solo in Svizzera e in Austria.

Come avete conosciuto il nostro sito?
Uno di voi mi ha dato il vostro bigliettino al concerto dei Metallica a Padova (Lorenzo, n.d.a.). Devo dire che è davvero un bel sito, lo guardo sempre per conoscere le date dei concerti e leggere i report, ma non mi trovo proprio con il forum, perché, secondo me, non è “al passo coi tempi”, insomma, manca di immediatezza. Dovreste provare a migliorarlo, magari prendere ispirazione dal sito dei Metallibashers eh eh!

Hai qualcosa da aggiungere che non ti è stato chiesto?
Beh, ovviamente grazie per l’intervista !!! Poi volevo segnalare che a febbraio esce uno speciale su di noi su Chitarre, quindi se vi interessa non perdetelo!!!

Credo ci sia ben poco da aggiungere, le tematiche emerse sono indubbiamente interessanti, così come le “critiche costruttive” al nostro sito: cosa desiderare di più? Seguite gli Orion, e continuate a seguire anche noi sulle pagine telematiche di Holymetal !!!

Intervista di  Tiziana Ferro

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com