Dopo aver recensito il demo dei romani Gerico inseriamo una breve intervista fatta alla band… ecco cosa è emerso;
(Tommaso) I Gerico, sebbene molto conosciuti nella scena underground romana sono meno noti alla gran parte dei lettori di holymetal, fate una breve presentazione del gruppo ai nostri utenti!
I Gerico alla loro nascita sono una band per lo più orvietana e non romana, che si forma all'inizio degli anni 90', dedita ad un genere rock progressivo; i componenti sono cambiati nel corso degli anni, tranne i due fondatori (Marco e Davide) e questo ha portato anche un cambiamento nella musica che suoniamo, adesso più vicina ad un metal melodico.
Quali gruppi hanno influito sul vostro stile? Quali sono le band alle quali v'ispirate?
Diciamo che proveniamo tutti da generi differenti, per fare alcuni esempi il basso si ispira per lo più ai maggiori jazzisti, una delle chitarre al rock progressivo, l'altra chitarra al metal progressive, la tastiera alla musica classica da cui proviene, io al metal in generale con influenze blues, infine la voce all'hard rock; nonostante ciò siamo tutti accomunati da una grande passione per i Dream Theater, il gruppo al quale ci ispiriamo per la composizione dei pezzi!
Potete svelarci qualche particolare sulla composizione dei vostri testi? Dove trovate l'ispirazione?
Alcuni di noi considerano i nostri testi molto criptici mentre altri molto esplicativi... dipende dai punti di vista e dalla sensibilità personale: gli autori delle parole sono generalmente Marco (basso) e Davide (chitarra), i due fondatori dei Gerico e nelle vecchie canzoni un valido apporto era stato dato anche dalla vecchia cantante storica Paola Burattino, che tra l'alto spesso collabora ancora nella composizione dei testi.
Qual è per voi il brano meglio riuscito di "Lacrime e cenere in un mondo di favole"? A quale pezzo siete più legati?
A mio parere una delle canzoni più belle dei Gerico è "Lacrime e cenere", perchè contiene parti molto articolate e ben studiate, accompagnate da linee melodiche belle e orecchiabili, ciononostante credo che il pezzo più rappresentativo sia "Cieli Chiusi", uno dei primi pezzi composti, con il quale la band è stata ospite in occasione del Roxie Bar di Red Ronnie!
Come mai avete scelto l'italiano come lingua per i vostri testi? È una scelta piuttosto insolita nella scena metal.
Sicuramente la scelta dei testi in italiano è una caratteristica fondamentale della band: le linee melodiche che puoi associare al ritmo della lingua italiana sono differenti da quelle che accompagnano le altre lingue. Tutti ormai cantano in inglese, e questo influisce anche sulla melodia in generale, rendendo tutto un po' "già sentito". Credo che noi invece possiamo puntare, anche grazie ai testi in italiano, a linee insolite e originali!
Trovate che al giorno d'oggi sia difficile per una band underground riuscire a farsi strada nel panorama musicale?
"Difficile" è un termine molto ottimista per quello che ho potuto constatare nelle mie poche esperienze passate! Direi invece che il termine appropriato è "quasi impossibile"!
Avete progetti per il futuro?
Al momento siamo impegnati nella composizione di 5 nuovi brani che presenteremo dal vivo non appena terminata la session in sala prove. Nel frattempo continuiamo a fare date live suonando cover Dream Theater e pezzi nostri originali
Se i nostri lettori volessero vedervi in concerto, dove potrebbero informasi? Avete già delle date in programma?
Abbiamo un sito internet "www.gericoweb.it", aggiornato settimanalmente con tutte le date live, alcuni pezzi da scaricare e un pò di storia della band. Adesso siamo impegnati nella realizzazione di nuovi pezzi, ma se volete venire ai nostri live, ogni informazione su dove e quando si trova sul sito.
Potendo scegliere, con quali gruppi vi piacerebbe esibirvi?
Il sogno pìù remoto e lontano sarebbe ovviamente con i Dream Theater, ma tornando alla realtà credo che i Parrock (cover band Deep Purple, Sarteano -Siena) andrebbero benissimo, visto il successo riscosso dall'ultima data insieme.
Questa era la mia ultima domanda. Prima di salutarci, vi chiedo di lasciare un messaggio ai fan italiani dei Gerico.
Ragazzi, andate a sentire quanti più concerti potete, non importa il genere, basta tenere in vita LA MUSICA. Ovviamente se nelle vostre priorità musicali ci fossero i Gerico sarei molto più contento!
Buon Ascolto!
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.