Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Theatres des Vampires
Torna indietro

Theatres des Vampires

Line up:

Sonya Scarlet: Vocals
Fabian: Keybords - Backing vocals
Zimon: Bass Guitar - Backing vocals
Gabriel: Drums - Backing vocals
Stephan : Guitars
www.theatres-des-vampires.com
 

Cogliendo l’occasione delle anticipazioni sull’uscita prevista per il 2007 del nuovo album , ne ho approfittato per fare due chiacchiere per voi con Scarlet, la affascinante frontgirl della band capitolina.

Cristina: Ciao Scarlet, ti va di dirci qualcosa sul vostro lavoro in uscita, come si intitolerà, di cosa parleranno principalmente i testi e chi li ha scritti?
Scarlet:Abbiamo un nuovo disco “Desire of Damnation” in uscita a Febbraio da promuovere.. e dobbiamo ancora scegliere il modo più appropriato per farlo!!

E’ da Pleasure and Pain che mi occupo personalmente di tutte le lyrics..Sono per lo piu stati d’animo, emozioni, sofferenze legate a momenti difficili della mia vita , ossessioni, deviazioni, incubi, rabbia, odio ma anche sensualita’, poesia e citazioni di autori come Carducci in Reason and Sense e Novalis al quale ho dedicato My Lullaby citando una parte dei suoi inni alla notte.

Quali altri sono i tuoi autori preferiti e quali letture prediligi?
Adoro la letteratura italiana e straniera . Tra i miei preferiti Coleridge, Wordsworth, Emily Dickinson, Baudelaire, Novalis, Wilde,Foscolo, Dante. Tra gli scrittori moderni sicuramente Ann Rice, Stephen King e Jeanne Kalogridis.

…inoltre proprio dal Romanzo (nonchè film) "Intervista col Vampiro" di Anne Rice vi siete ispirati per dare il nome alla band, giusto?
Bè direi che la risposta è quasi scontata ormai, Anne Rice è la nostra scrittrice preferite e la saga dei vampiri rappresenta una grande fetta della storia letteraria contemporanea sul vampirismo.
Siamo sempre stati affascinati dall’idea del Teatro dei Vampiri così abilmente descritto nei romanzi della Rice.
E’ un privilegio ed un onore per noi portare questo nome, che onestamente avremmo difficoltà a cambiarlo, in quanto ci descrive non solo come musicisti, ma anche a livello umano e spirituale…

Qual è invece il vostro rapporto con il cinema?
Direi un rapporto molto stretto visto che studio cinema da qualche anno e tutta la band e’ appassionata da sempre all’argomento . Spesso ci ritroviamo a guardare dvd insieme passando da capolavori come L’arcano incantatore e Quarto potere ai fim della Troma (toxic avenger), agli horror z movie o ai grandi colossal hollywoodiani….
Il cinema e’ la forma d’arte più interessante dell’ultimo secolo e sia nel cinema di stampo americano che segue per lo più una logica puramente commerciale, sia nel modello francese-europeo, dove il cinema e’ più vicino ai suoi autori, possiamo trovare sicuramente grandi autori. Uno non esclude l’altro.
Tra i miei preferiti ci sono Orson Wells, Kubric, Coppola, Weine, Murnau, Tim Burton, Godard, Tarantino..

Ottimi gusti…C’ è un video che vi rappresenta particolarmente, avete intenzione di realizzare qualcos’ altro in vista del nuovo album?
Non abbiamo fatto molti videoclip e si tratta comunque di materiale datato.
Credo invece che il live dvd “The addiction tour 2006” sia perfettamente in sincronia con la nuova immagine e il nuovo sound della band. Stiamo comunque pensando di realizzare un nuovo videoclip.

Vi considerano una vampiric-gothic band, siete d’accordo con questa definizione?
Possiamo dire di essere sicuramente una band gothic metal nel vero senso della parola con un proprio sound e un immagine particolare che portiamo avanti nel tempo.. cerchiamo sempre di evitare di creare nuovi nomi per descrivere la nostra musica..si rischia di raggiungere l’assurdo tipo gothic vampiric psycho bitch electro snuff horror etc metal..un vero incubo per tutti..

Decisamente! Quali sono invece le vostre preferenze musicali personali?
Dalla musica classica, al gothic metal, al black sinfonico , al prog, all’ebm...ognuno di noi ha le sue preferenze ed e’ un bene che non coincidano totalmente, questo ci permette di avere differenti fonti di ispirazione e differenti idee da portare ogni volta.
Personalmente adoro band come Poisonblack, Sui generis umbra, Lacrimosa, Satyricon, Samael, Katatonia etc..

Nonostante siate nati a Roma, come mai avete tutta questa notorietà in Inghilterra e Sud America mentre non suonate quasi mai in Italia ?
Beh a dire il vero organizziamo sempre alcuni concerti in Italia prima di affrontare date all’estero solo che, come ben sapete, la scena gothic in Italia non e’ viva come nel resto d’Europa anche se abbiamo molti fans italiani . Fare un tour italiano di 15 date e’ perfettamente inutile ed infondo quale altra band Europea si concentra sul mercato italiano?..le date devono essere assolutamente mirate .
In Europa sicuramente abbiamo molto piu successo, cosi come in Russia e in Sud America..

Secondo te per quale motivo?
All’estero chi ascolta black metal o prog o ebm ascolta anche gothic e di conseguenza il pubblico e’ molto più vasto ed eterogeneo.. non si ferma alle etichette che vengono date ad una band.. è pronto ad ascoltare qualcosa che non sia “strettamente metal”… Penso il nostro genere sia molto più Europeo.. e ben poco italiano e chi è abituato a viaggiare molto all’estero e al confrontarsi con realtà Europee capisce bene cosa dico…in Italia ci rinchiudiamo in nicchie e sottonicchie di persone che ascoltano esclusivamente un solo genere rischiando cosi’ di ospitare grandi nomi che si devono esibire con un pubblico di circa 80-100 persone (esclusi festivals)..

Avete in mente date in Italia per quest’anno?
Sicuramente organizzeremo qualcosa quest’anno, al momento e’ ancora tutto sul tavolo, dobbiamo decidere come muoverci nei prossimi mesi.

In attesa di vedervi live, hai qualcosa da dire ai lettori di Holy Metal in conclusione?
Ringrazio Holy metal e i suoi lettori per lo spazio dedicatoci e per l’attenzione, se siamo parte del panorama europeo e’ anche grazie al supporto di web zine come la vostra.
Vi auguro un anno massiccio e incazzato….

Baci e morsi

Scarlet

Intervista di  C. A.

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com