Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Neverdream
Torna indietro

Neverdream

Line up:

Giorgio Massimi – Vocals
Giuseppe Marinelli – Guitars
Mauro Neri – Keyboards
Federico Giscimianni – Bass
Gabriele Calmieri – Drums & Vocals
www.neverdream.it
 

I NeverDream, sebbene molto conosciuti nella scena underground laziale, sono meno noti alla gran parte dei lettori di HolyMetal, fate una breve presentazione del gruppo ai nostri utenti!
ciao, Innanzitutto,i neverdream sono una band prog metal della periferia di Roma,nascono da un gruppo di amici legati da un solo intento,quello di fare buona musica libera da facili classificazioni e scontati cliche. Cercando di essere il molto espressivi e soprattutto di lasciare il segno all'ascoltatore,evitando i stereotipi del genere:-) poi per il resto ci sono i nostri siti...non sono molto bravo in queste cose!

Quali gruppi hanno influito sul vostro stile? Quali sono le band alle quali vi ispirate?
Sai non è facile rispondere a questa domanda. Innanzitutto è innegabile la nostra profonda ammirazione ai maestri del teatro del sogno,come non potrebbe essere altrimenti...ahahaha.. Le nostre influenze non si limitano solo a questo, sono molteplici, e spaziano anche in altri generi diversi dal metal,come penso si possa cogliere dall'ascolto di Chemical Faith.

Se doveste classificare il vostro stile, in quali generi musicali v’inserireste?
Anche se non mi piace molto cercare un etichetta al nostro stile,ma se devo proprio risponderti ti posso dire, un prog molto essenziale, lontano dai canoni propri del genere.

L’idea di creare un album ispirato ad un film è insolita, soprattutto quando si parla di un film come “noi ragazzi dello zoo di Berlino”, da dove è partita l’ispirazione?
L'ispirazione è partita da me, poiché sono molto affascinato dalla triste storia di Christiane F. e i ragazzi dello zoo di Berlino. Questo libro (che poi è diventato film) mi ha molto scioccato quando lo lessi, lasciò in me un alone di tristezza indelebile, e penso che abbia creato lo stesso effetto a chiunque lo abbia letto, poiché ti pone davanti una realtà cruda triste,ma vera...troppo vera. Ci è sembrato molto interessante cercare di musicare un film/libro di tale spessore...e nn ti nego che è stato molto difficile.

All’interno di Chemical Faith c’è una commistione di italiano e inglese, sia nelle frasi tratte del film, che nel testo di “sogni”, come mai questa scelta?
No,innanzitutto è una commistione di italiano inglese e tedesco..ahahahaha.... Per quanto riguarda “Sogni”, è stata una scelta dettata dalla voglia di poter dire quello che pensavamo nella nostra lingua, difatti “Sogni” è l'unica canzone nell'album che non segue la cronistoria, ma parla di una speranza che abbiamo creduto poter esserci nella testa di questa giovane adolescente.
Per il resto la scelta della lingua è stata dettata molto dalla musicalità della stessa.

Qual è per voi il brano meglio riuscito di " Chemical Faith", o comunque il passaggio (dato che si tratta di un concept) che vi ha dato più emozioni? A quale pezzo siete più legati?
è difficile scegliere, anche perché noi consideriamo l'album è una sola canzone,ma penso che sia “Hell's Gate” il brano a cui siamo più legati,e forse anche quello più riuscito. Perché probabilmente racchiude tutto il senso di Chemical Faith, e se devo consigliare un primo ascolto lo faccio con “Hell's gate”.

Trovate che al giorno d'oggi sia difficile per una band underground riuscire a farsi strada nel panorama musicale?
Sì, penso che sia molto difficile perché oramai è svanito completamente il senso artistico e della qualità. Oggi il musicista per le case discografiche non deve essere più un talento ricco di idee e di argomenti, ma solamente una macchina da soldi da vendere al miglior offerente...è tutto ciò mi fa paura, perché si va incontro ad una realtà esclusivamente consumistica, e commerciale.... degradante purtroppo.

Avete progetti per il futuro?
Sì sicuramente. Abbiamo già in cantiere idee per il nuovo album che sarà di nuovo un concept, ma prima faremo un minitour per Chemical Faith andando a suonare in Germania. Ed ottobre 2007 in Beglio...poi ci ritufferemo in studio.

Se i nostri lettori volessero vedervi in concerto, dove potrebbero informasi? Avete già delle date in programma?
Per le info li invitiamo ad andare sul nostro MySpace www.myspace.com/neverdreamband , lì potranno trovare tutte le info comprese le date.

Potendo scegliere, con quali gruppi vi piacerebbe esibirvi?
Assolutamente Dream Theater… per rubargli qualche segreto... ahahaa... e per capire come fanno!!!!!!

Questa era la mia ultima richiesta. Prima di salutarci, vi chiedo di lasciare un messaggio ai fan italiani dei NeverDream.
ciao ragazzi...rock on!!!! ascoltate i nostri pezzi su MySpace...sono accetti anche commenti negativi(ma non esagerate)!!!!!!!!!!!

Intervista di  Tommaso Bonetti

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com