Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Notizie » Pre listening e anticipazioni in casa Crimson Dawn!
elenco notizie

Pre listening e anticipazioni in casa Crimson Dawn!



News inserita da: Alessio Aondio

3/4/2013

I Crimson Dawn, band nella quale milita il chitarrista dei Drakkar Dario Beretta, ci fanno omaggio di tre tracce che andranno a comporre il loro debut album, “In Strange Aeons…”, per ora senza etichetta.
Con ancor più speranze quindi, tenterò di descrivere questa breve porzione del disco che, dal materiale messo a disposizione, ci fa già intuire l’elevatissimo potenziale già espresso dalla band milanese, la quale deve essere per forza di cose presa in seria considerazione fin dall’esordio, tale è la qualità della proposta.

Iniziamo con “Tower Of Sin”: brano pachidermico ed evocativo, perfetto biglietto da visita per il sound del gruppo, Doom/Epic come i migliori Candlemass sanno fare, produzione eccelsa con doppie tracce vocali che si intersecano perfettamente, un pezzo che conquista per atmosfere e qualità.

Proseguiamo il nostro viaggio con “Crimson Dawn”: breve ma intensa, solenne, con interludio alla Blind Guardian dal flavour medievale, grazie al lavoro delle tastiere di Emanuele Laghi e, dulcis in fundo, grandi vocals di Antonio Pecere, cantante impegnato con svariate realtà nella scena locale.

Purtroppo, è già ora di concludere con “March Of The Masters Of Doom”: tirata e segnata da linee vocali più aggressive, un ottimo riffing Power Doom interrotto dal bridge rallentato con inserto simil organo, la più diretta dei tre pezzi analizzati ma ben focalizzata sulla sua vena melodica. Il finale battagliero in crescendo è tutta una goduria…

Da decenni l’Italia è una delle nazione più fertili per la Musica del Destino e, con i Crimson Dawn ne abbiamo uno degli esempi più smaccatamente metallici, aspettiamo quindi con ansia che il sestetto lombardo possa trovare un deal con una label che li supporti a dovere, i meriti ci sono, ed entro breve saranno sotto gli occhi (e nelle orecchie) di tutti!


Crimson Dawn line up:

Antonio Pecere: voce
Dario Beretta: chitarra
Marco Rusconi: chitarra
Alessandro Reggiani Romagnoli: basso
Emanuele Laghi: tastiera
Luca Lucchini: batteria

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com