Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Notizie » Enslaved in Italia per promuovere ISA
elenco notizie

Enslaved in Italia per promuovere ISA



News inserita da: Paolo Manzi

3/3/2005

Tornano i pionieri del black metal evocativo e cervellotico che, accompagnati dai loro connazionali Vreid, infiammeranno i palchi italiani per tre date.

Gli Enslaved, da Bergen, attivi dal ben lontano 1991, sono una delle più longeve band nel panorama della musica metal estrema. Per anni si sono affermati come i pionieri del black metal norvegese grazie a diversi album, ma con l’uscita dei due ultimi dischi hanno intrapreso un percorso coraggioso che li ha portati a suonare un metal sperimentale, ispirato, complesso e cervellotico. La svolta avvenne nel 2003 con l’uscita dell’album “Below The Lights” (Osmose Productions). La critica acclamò l’album e le nuove influenze del gruppo tanto che fu nominato sia per i Grammy che per l’Independent Alarm Award in Norvegia. Inoltre il gruppo ha fama di essere una grandissima live band e le loro performance sono considerate leggendarie, tanto che Kerrang! ha recensito un loro concerto con cinque K. Il loro ultimo album “ISA”, edito da Tabu Recordings e realizzato nell’Ottobre 2004, è sicuramente il disco più “melodico” della loro carriera. “ISA” apre le porte anche ad altre influenze che si possono accostare ai Neurosis di “Soul at Zero” e agli Isis di “Oceanic”. Il loro metal si è evoluto ed è diventato complesso: parti epiche con violini e chitarre acustiche, intrecci sonori tra voce e strumenti, senza, però, mai dimenticare il loro tipico sound fatto di riff metallici e passaggi feroci.
Durante tutte e tre le date italiane gli Enslaved verranno accompagnati dai Vreid; gruppo norvegese composto da membri di Windmir e Ulcus. Il loro album di debutto è intitolato “Kraft” ed è uscito per Candlelight Records nell’autunno 2004; un disco cupo, aggressivo e potente. La loro musica è la naturale continuazione del black metal che Hvàll (bassista) suonava con Windir e Ulcus, ma con l’aggiunta di un suono più personale. Da poco hanno firmato un contratto con Tabu Recordings, la stessa etichetta degli Enslaved.

Enslaved + Vreid

03/03/05 - Antidox – Torino
04/03/05 - La Gabbia – Bassano Del Grappa
05/03/05 – Rainbow Club – Via Besanzanica, 3 - Milano

Apertura porte ore 20:30 – Inizio concerti ore 22:00

Biglietto: € 15,00

Informazioni: Tel.02 36533507 - info@hard-taff.com www.hard-staff.com

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com