I friulani Athwart si presentano con questo primo demo di quattro brani, votato ad un Thrash Metal chiaramente ispirato a Pantera e Metallica in particolare, ricordando per certi aspetti un altro gruppo dell’underground nostrano, gli SNP.
La formula è quindi già collaudata, ed i pezzi convincono e funzionano, senza colpire particolarmente per originalità o inventiva, anche se una menzione particolare va fatta per il lavoro alla chitarra di Giulia Coletti (co-fondatrice della band assieme al cantante e secondo chitarrista Mikele Guerra), protagonista di certi assoli di buona fattura, mostrando di sapere il fatto suo. Buono anche il lavoro di composizione nei tre brani originali - dato che infatti l’opener “By Blue Ontario’s Shore” è una poesia di Walt Whitman – i quali fanno vedere un certo impegno anche nella stesura dei testi.
La tecnica non manca, e le canzoni che compongono questo demo dimostrano che i quattro hanno la possibilità di fare qualcosa di interessante, visto che le capacità non mancano, e pur essendo più o meno sulla stessa linea i pezzi di “Blowback”, tra cui emerge forse la già citata “By Blue Ontario’s Shore”, si fanno comunque ascoltare con piacere.
Aspettando di vedere cosa ci potranno riservare in futuro, promossi con sufficienza piena.
Sito web: www.athwart.org
Myspace: www.myspace.com/athwarthrash
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.