Disco di esordio per il combo tedesco fautore di un power/gothic metal e caratterizzato dalla presenza di due cantanti - Carmen & Ada - che si avvicendano in maniera piacevole, una con una voce piena e calda adatta ad un metal classic-power e che mi ricorda molto Eva dei nostrani Dakrua (ma anche in molte parti musicali la somiglianza è evidente!), mentre l’altra voce è puramente dedita ad un cantato lirico. Manca invece la tipica voce maschile (con cantato in growl).
Solitamente aborro questo genere di musica (anche se qualche lavoretto di Therion e After Forever non li disdegno), ma insolitamente l’ascolto non mi ha portato allo sbadiglio e alla voglia di procedere alla recensione dopo un paio di ascolti annoiati.
Certo, come si suol dire, niente di nuovo sotto il sole – l’influenza dei già citati mostri sacri del settore, ai quali vanno aggiunti i maestri The Gathering, è evidente - ma il disco viaggia bene per i suoi 40 minuti (forse è abbastanza corto da non annoiare troppo!) toccando punte con canzoni quali “Silberlicht”, “Hot & Cold” (la migliore del disco) e la conclusiva “Volles Leben”, con un coro molto catchy e trascinante.
Le tastiere danno il loro apporto (belli gli arrangiamenti di piano, che mi ricordano i primi lavori dei Mac Beth – con un po’ più di gusto, mi si permette di dire…-) lasciando però il giusto spazio alla parte power delle chitarre di Ioachim Lang. La parte ritmica risulta essenziale e ben strutturata, suonata con precisione e grinta (anche se i suoni della batteria, rullante in primis, non mi fanno impazzire).
La produzione è buona anche se in alcuni passaggi il suono risulta un po’ impastato e confuso...
Tutto sommato un buon disco che mi ha piacevolmente sorpreso; un gruppo interessante da tenere d’occhio, sperando riesca ad emergere con un pizzico di originalità… avanti il prossimo!
Recensione di RIG
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.