"The Arcane Odyssey" è il sesto disco degli ungheresi Sear Bliss, il primo sotto l'etichetta Cadlelight Records, che sta portando il nome della band fuori dall'underground centroeuropeo.
Ora troviamo una produzione più piena e dai suoni più curati che ben si addicono a quanto suonato dal quintetto in questione.
Per chi non li conoscesse la proposta di questa formazione, nonostante si parli di black metal, è comunque molto personale, ritmiche lente dai toni epici che ricordano gli Immortal, parti folk invece più vicine a Falkenbach.
In questo caso però ai classici strumenti del metal vengono affiancati strumenti a fiato quali trombe, tromboni , è questo che discosta la proposta da quanto eseguito da altre formazioni e rende il sound personale quanto basta.
In brani come "The Vonomous Grace" o "Omen of Doom" troviamo anche ritmiche che richiamano i norvegesi Einherjer, ma sempre di richiami si tratta e questo va ovviamente sottolineato perché è un punto che gioca a favore della band.
Va sicuramente citato "Somewhere", pezzo che può vantare una parte centrale unica, dove piano e chitarra acustica duettano con tromba e altri ottoni riuscendo a creare un'atmosfera epica ed intensa.
Un disco in grado di catturare l'interesse degli amanti di black e folk metal!
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.