Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Vesania - "Distractive Killusions" (Napalm Records /Audioglobe)
elenco recensioni

Vesania - "Distractive Killusions" (Napalm Records /Audioglobe)

Line up:

Orion - guitars and voices
Daray - drums and percussion
Siegmar - keymaster
Heinrich - bass
Valeo - guitars
 

voto:

7
 

recensione

I Vesania con "Distractive Killusions" arrivano a quota tre album. Sicuramente l'originalità non è mai stata e mai sarà il loro punto di forza ma nonostante ciò anche questo lavoro si difende in maniera dignitosa, sia a livello di songwriting che di resa.
Il combo polacco è devoto al black metal sinfonico, con fortissime influenze dei Dimmu Borgir, ma anche degli Emperor, soprattutto a livello tastieristico. Ma la creazione di atmosfera è ben bilanciata dalle chitarre molto aggressive in stile Behemoth e dal gran lavoro di Daray (batterista dei Vader) dietro alle pelli.
Orion, singer e chitarrista nei Vesania, non è altro che il bassista dei già citati Behemoth: da questo si può benissimo intuire il perchè le chitarre suonano così simili a quelle di Nergal.
Ad un primo, conoscitorio ascolto, si rischia di cestinare senza remore questa band catalogandola come l'ennesimo clone di Borgir e compagnia. Tuttavia andando più a fondo questo "Distractive Killusions" riserva delle sorprese; grande spazio viene dato alla malefica tastiera di Siegmar che si scontra con le granitiche chitarre di Orion e Valeo, che di rado, abbandonano le ritmiche e nascondono il basso di Heinrich. Lo stesso Orion ci offre anche una discreta prova al microfono, dimostrandosi un musicista polivalente. Interessanti in fine i testi a tema prevalentemente filosofico.
Gli amanti del black sinfonico possono quindi essere felici di incappare in dischi come questo, perchè i Vesania hanno deciso di rimanere fedelissimi ai canoni del genere, dando dimostrazione di saperlo scrivere, suonare e produrre egregiamente.

Recensione di Dimitri Borellini

tracklist

  1. Narrenschff
  2. The Downfall (Amartia And Hybris)
  3. Infinity Horizon
  4. Rage of Reason
  5. Of Bitterness And Clarity
  6. Silence Makes Noise (Eternity – The Mood)
  7. Hell Is For Children
  8. Aesthesis
  9. Distractive Cryscendo

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com