Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Folk Stone - "Briganti di Montagna" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Folk Stone - "Briganti di Montagna" (Autoprodotto/***)

Line up:

Lore: voce, cornamuse, bombarde
Teo: cornamuse, bombarde
Roby: bombarde, cori
Ferro: basso, cori, percussioni
Angelo: chitarre, cori
Forese: batteria
Andrea: percussioni, cori
 

voto:

8,5
 

recensione

È sempre un piacere ed un onore scrivere delle band che popolano le nostre amate Orobie. E in questo caso è anche gaudio per l’orecchi: direttamente dagli imboscati rifugi dei briganti arrivano i Folk Stone. Annunciati dal suono di ottime bombarde e cornamuse ci propongono ritmi che a primo impatto potrebbero riportare agli eccelsi In Extremo, ma dai quali si distinguono per tematiche ed arrangiamenti.
Testi rigorosamente in italiano con qualche punta di lumbàrd, divertimento assicurato.
Il cd comincia con “In Taberna” che ci porta, appunto, a bivaccare in taverna davanti ad un bel focolare (ed un bel boccale di idromele). Da notare l’intermezzo musicale da brividi tra un ritornello e l’altro.
Su questa scia si continua con “Con Passo Pesante”, che vanta di un ottimo testo ed introduce perfettamente a “Briganti Di Montagna” , a mio parere la migliore traccia del disco. E descriverla è difficile, ci sono emozioni che solo la musica può dare, quindi ascoltatela! E fate festa fino all’alba. “Alza Il Corno” si differenzia per una base che molto ricorda il classico heavy - power tedesco alla Grave Digger, e che, naturalmente, ben si abbina col suono delle cornamuse.
Si chiude con la strumentale “Ol Gir Del Druet” che nulla ha da invidiare ai brani strumentali padri del genere.
Complice della buona riuscita del cd è anche una particolare voce pulita maschile, sporca solo nei tratti più decisivi e nel complesso molto espressiva.

Al momento la band è già confermata per svariate date, soprattutto in terra crucca, e questo cd ha tutte le carte in regola per portarli lontano.
Quindi Up the Horns, che la musica perduri ed invada ogni valle di questa bella terra.

Recensione di Nana

tracklist

  1. In Taberna
  2. Con Passo Pesante
  3. Briganti di Montagna
  4. Alza il Corno
  5. Ol Gir del Druet

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com