Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Berserker - "Blood Of The Warriors" (My Graveyard Productions/My Graveyard Productions)
elenco recensioni

Berserker - "Blood Of The Warriors" (My Graveyard Productions/My Graveyard Productions)

Line up:

Alessandro Alioto - Guitar and Vocals
Armando Alioto - Drums
Salvo Ventura - Bass
 

voto:

8,5
 

recensione

Prima o poi giunge per tutti il momento del primo e ambito albu: questa è la volta dei Berserker, gruppo heavy-power completamente made in italy. La band è attiva già dal lontano 1989 vanta una decina di demo sulle spalle che hanno sempre incuriosito i fans del genere. Finalmente dopo quasi 20 anni dalla formazione grazie alla My Graveyard Productions nasce questo primo lavoro del trio Catanese.
La label italiana, già molto quotata per il rilanciamento di vecchie glorie del metal nostrano e per la scoperta di ottimi progetti musicali emergenti sempre tricolore non ha fallito neanche questa volta e ci porta a conoscenza di un album e di un gruppo che ha davvero molto da dire.
La tracklist è composta da 8 pezzi di puro heavy-power come ho già detto, ognuno più sorprendente che mai grazie soprattutto alla incredibile abilità chitarristica di Alessandro Alioto che non solo ci propone dei riff taglienti che caratterizzano i testi epici e battaglieri di "Blood Of The Warriors", ma ci regala più volte degli assoli immensi che raramente si possono sentire al giorno d'oggi soprattutto se si parla di Heavy made in Italy.
I Berserker rimangono molto sul filone dei primi Rhapsody, evocando come ricordato battaglie epiche, duelli titanici tra guerrieri possenti, creature fantastiche e altro ancora, ma a differenza della band di Luca Turilli, i catanesi sanno riprodurre queste immense melodie con una sola chitarra, un basso e una batteria (anche quest ultima molto ben curata) senza bisogno di alcun tipo di tastiere o di pesanti e noiosi effetti ambientali. L'esempio più eclatante di quello che vi sto dicendo lo possiamo sentire subito dalle prime tracce, una intro davvero soddisfacente quale "Fighting The Fear" e una seconda traccia, "Eternal Life", ancor migliore; questi a mio parere sono i pezzi migliori dell'album, soprattutto il secondo brano sul quale Alessandro ci regala un assolo mastodontico.
Per il resto l'album scorre in maniera egregia e sorprendente regalandoci anche dei bellissimi arpeggi chitarristici come l'intro di "Blood Of The Warriors And Icy Look Of Death", canzone nella quale l'ossessione per i guerrieri si fà sentire più che mai. L'album si conclude con due ottimi pezzi collegati fra di loro e suddivisi in parti che danno l'arrivederci ai Berserker che finalmente ottengono quel giusto rispetto che meritano da fin troppo tempo e che solo ora possono avere pienamente.
Un esordio a dir poco eccellente!!

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Fighting The Fear
  2. Eternal Life
  3. Unknown Warrior
  4. Blood Of The Warriors And Icy Look Of Death
  5. Walkiries
  6. And Now You Know
  7. Marching To The Glory...(part I)
  8. ...In The Glory You'll Die! (part II)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com