Gli Emiliani Ophiura son nati il 28 Agosto 2006, dalle ceneri della band nota in precedenza col nome di O.D.U. e arrivati dopo svariati cambi di lineup e stilistici, alla registrazione di questo E.P. dal titolo “Ancestral Whispers” nel Febbraio del 2007 negli Zenith Studios di Lucca, prendendo brani vecchi e rielaborandoli in chiave metal con testi in inglese.
La band punta alla composizione di pezzi dando molta importanza ai testi e alle melodie vocali, con una musica con influenze che spaziano dal prog al classic metal, passando dal gothic al power.
“Letters From Hell”, il brano di apertura, è fortemente influenzato dal power metal con qualche sentore maideniano, risultando essere piacevole all’ascolto anche grazie alla sua varietà.
La seconda traccia, “Resurrection”, è un mid-tempo abbastanza lineare con riferimenti ai quattro elementi, molto melodica e ascoltabile, che forse con un lavoro migliore alla voce avrebbe preso ancora più punti.
“Aenigma”, il pezzo seguente, è un brano energico, intenso, anche se breve, con parti più tirate intervallate da ritornelli più melodici, buono il lavoro chitarristico e tastieristico in questo brano.
Molto bella “Ancestral Whispers”, la titletrack, melodica, con un uso massiccio di tastiera e pianoforte e un finale più heavy, dove è presente un molto riuscito duetto vocale con Big Leo, forse il brano che preferisco del cd.
Chiusura con “Let Our Dreams Be Free”, pezzo malinconico che mi ricorda una canzone degli Iron Maiden per vari passaggi, e comunque con un sound molto Eighties, comunque restando un buon brano.
L’impressione finale è di un grande impegno nella realizzazione dell’ E.P., la registrazione di qualità, i buoni arrangiamenti e le strutture dei brani e voglio anche citare la grafica del booklet , con testi e fotografie dei componenti del gruppo, nonche il materiale promozionale che ha accompagnato il prodotto.
Questi ragazzi son da tenere d’occhio per il futuro, visto che stanno scrivendo nuovo materiale; la tecnica e le idee ci sono, forse c’è da lavorare un pochino sulla voce, che a volte risulta essere un po’ troppo simile tra le canzoni e le parti delle stesse, anche se buona.
Contatti:
www.ophiuramusic.com
www.myspace.com/ophiura
Recensione di Marco "Mac" Brambilla
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.