C’è chi azzarda che questo quartetto milanese possa diventare uno dei futuri volti del thrash metal tricolore, in questo caso mi aggrego a chi lo afferma perché da tempo non mi capitava di sentire un promo così diretto e gustoso. Le parole non parlano da sole, i fatti invece dimostrano molto, guarda caso una certa label di nome My Graveyard Productions la pensa proprio allo stesso modo e sentendo il demo di questi Abuser ha subito deciso di metterli sotto contratto in arrivo del loro primo album che, se tutto va bene, dovrebbe uscire nella seconda metà del 2008.
Toffa e compagni si presentano con un thrash di stampo american style ’80 e partono alla grande mettendo tutto a ferro e fuoco con “Vengeange”, pezzo che nonostante la classicità, racchiude una grande tecnica e una voglia di suonare rara di questi tempi. La seconda traccia “Flesh Eaters” mette in risalto la buona timbrica vocale di Walter che si avvicina molto ai grandi singer storici nel genere d’oltreoceano, mentre Stefano ci ragala un buon assolo per poi dar spazio a “Iron Ghost” che nonostante la sua lunga durata, riesce a divertire con dei continui cambi di sonorità che rievocano più volte i leggendari Sadus. Per concludere in bellezza questo promo di presentazione (e che presentazione!!) ci viene offerta anche una cover dei Whiplash eseguita in maniera ottimale.
Se siete alla ricerca di un gruppo promettente italiano allora vi consiglio di procurarvi questo assaggio degli Abuser e di annotarveli da qualche parte in attesa del loro primo full-lenght.
Recensione di Thomas Ciapponi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.