Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Ecnephias - "Dominium Noctis" (Nekromantic Records /Necrotorture Agency)
elenco recensioni

Ecnephias - "Dominium Noctis" (Nekromantic Records /Necrotorture Agency)

Line up:

Mancan - vocals, guitars
Atlos - drums & percussions
Akeron – guitars
Namgyal – bass
Sicarius Inferni - keys
 

voto:

9
 

recensione

Il termine greco “ecnephias” vuol dire letteralmente “vento d’uragano”, o più semplicemente tempesta, una tempesta che la band di Potenza intende evocare per mezzo della propria musica, che si potrebbe definire black metal molto atmosferico con ampie venature decadenti.
L’opera degli Ecnephias, Dominium Noctis, mi ha affascinata fin dal primo ascolto per le incredibili sensazioni che riesce a trasmettere grazie al sapiente uso di artifici stilistici che di per sé sono invece anche troppo inflazionati, come il parlato in latino e le melodie gotico/decadenti o medievaleggianti. L’ impressione è che tali elementi non siano stati buttati nei brani a casaccio, ma da persone estremamente competenti in materia, e non “perché fa tanto black”, ma in modo ragionato ed indubbiamente efficace: ne sono un esempio i brani “Burn Witch Burn”, nel quale la voce del cantante Mancan assume tonalità profondissime, e “Veneficia”, la cui intro strizza l’occhio al medievale, così come l’intro dell’album, “Arcanum Misterium”, e l’outro “Notte a Craco”.
Inaspettatamente si passa dal melodico ad un black metal veloce, con una voce in growl che però non sembra avere l’intento di trasmettere violenza, ma piuttosto una finalità evocativa: effettivamente, come si legge dalla stessa bio, gli Ecnephias considerano il metal estremo come “un ponte verso l’inconscio, l’oscurità, le paure dell’uomo”. Un progetto ambizioso e degno di musicisti estremamente professionali e competenti quali i nostri hanno fama di essere.
Insomma, la “tempesta” avrebbe dunque lo scopo di stimolare alla riflessione, e conoscere anche il lato oscuro della nostra mente. Forse, però, senza saperlo, gli Ecnephias hanno raggiunto anche un altro scopo: risollevare le sorti della scena metal lucana. Ascoltare per credere!

Sito web:
www.myspace.com/ecnephiaskingdom
www.ecnephias.com

Recensione di Tiziana Ferro

tracklist

  1. Arcanum Misterium (Belli Preludium)
  2. Burn Witch Burn! (The Saint Inquisition)
  3. Veneficia (Voluptas Animi)
  4. Between Shadows (The Evil Lies)
  5. Ice Forest Rituals (The Twilight)
  6. Dominium Noctis (Conventum Et Striga)
  7. Under The Sign Of The Archangel
  8. Ragnatele Su Velluto Scarlatto
  9. Pleasure And Pain (The Violence)
  10. To The Forgotten (The Nature Spears)
  11. Notte A Craco

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com