I Magnum sono una band rock melodica formatasi a Birmingham nel lontano 1972, durante gli anni all’interno della line up sono avvenuti molti cambiamenti ma oggi è ancora presente il cuore della band: il frontman Bob Catley e il chitarrista/songwriter Tony Clarkin. I Magnum diventarono famosi nel 1985 con On A Storyteller's Night che vinse il disco d’oro, il vero successo è arrivato però pochi anni, nel 1988 dopo con il loro capolavoro Wings Of Heaven.
Per celebrare il ventennale di questo disco, che è entrato di diritto nella storia del rock‘n’roll, i Magnum, lo scorso novembre, hanno deciso di suonarlo per intero nell’ultima loro tournee in Inghilterra. Questi show sono stati registrati e si possono ora trovare in un doppio live cd intitolato “Wings Of Heaven Live”. A dire il vero, questa non è una novità per il gruppo di Birmingham perché nel DVD live del 2005, Livin' The Dream, si può vedere la completa esecuzione dal vivo di un altro dei loro album, più precisamente, On A Storyteller's Night.
Fortunatamente questo doppio CD è molto più della versione live di Wings Of Heaven. Il primo disco contiene, infatti, canzoni che percorrono a ritroso tutta la storia dei Magnum, partendo dalla nuova “When We Were Younger”, che si trova sull’ultimo album della band “Princess Alice And The Broken Arrow”, passando per canzoni ormai storiche come “Back Street Kid” del 1986 o la bellissima “How Far To Jerusalem”, del 1984. I brani meglio eseguiti di questa prima parte del live sono di sicuro “All Englands Eyes”, anche questa una canzone di On A Storyteller's Night, e la progressiva “Vigilante”. Con questi brani i Magnum riescono a creare un’atmosfera rock‘n’roll come solo le grandi band sanno fare. Questo gruppo di quarantenni, durante queste canzoni, sembra una band giovane, nel pieno delle forze, e riesce, così, a comunicare una carica incredibile. Il primo disco si chiude con una perla, “Kingdom of Madness”, che direttamente dal 1978, ritorna dopo trent’anni col la una grinta assolutamente inalterata.
Sul secondo disco, è presente per intera l’esecuzione di “Wings Of Heaven”. Ascoltando questa seconda parte del live si capisce come i Magnum hanno dato nuova vita alle canzoni riuscendo a non creare un piatto album fotocopia, ma, al contrario, Wings Of Heaven Live riesce a superare alcuni limiti dell’album dal quale viene tratto. Questa nuova versione risulta più fresca e, in alcune parti, grazie all’aiuto del pubblico, risulta anche più coinvolgente. I brani meglio riusciti di questa parte sono senza dubbio “Wild Swam” e la toccante “Different Worlds”. Certo non si può dimenticare del cavallo di battaglia che chiude i due dischi: “Sacred Hour”, così eseguita sarebbe da sola un motivo valido per comprare il doppio disco.
CD1
Tracklist:
1. When We Were Younger
2. Back Street Kid
3. Out Of The Shadows
4. Like Brothers We Stand
5. How Far Jerusalem
6. Dragons Are Real
7. All Englands Eyes
8. Vigilante
9. Kingdom of Madness
CD2
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.