Il 6 e 7 luglio del 2007 a Bad Arolsen, sperduto paesino al centro della Germania, 25.000 persone si sono riunite al solo scopo di vedere i Manowar esibirsi in questo show dal vivo studiato appositamente per loro. Questo doppio dvd celebra l'evento, a ricordo di chi c'era, ed a testimonianza per chi si è perso quest'occasione, si rivela una vera chicca per ogni fan dei Kings Of Metal che si rispetti.
Nel primo disco troviamo infatti alcuni brani estratti dagli show delle band che si sono susseguite sul palco del festival, tra cui spiccano gli Stormwarrior (con l'ormai consueta apparizione di Kai Hansen) e gli Holyhell, che vediamo esibirsi anche in una "Phantom Of The Opera" con la partecipazione di Eric Adams. Fin qui niente di eccezionale, ma quello che sta per arrivare è uno show coi fiocchi da parte della band di Joey DeMaio e compagni: tra giochi di luci, fuochi, telecamere ed effetti scenici, tutto è studiato nei minimi particolari.
Con un'ottima qualità audio/video è così possibile gustarsi una setlist di tutto rispetto, che va a pescare fra i dischi più classici della band, "Battle Hymns", "Fighting The World", "Kings Of Metal" in particolare, per il piacere dei fans che si sgolano tutto il tempo, ma c'è anche spazio per la versione in tedesco di "Heart Of Steel", in cui il singer Eric Adams incita tutto il pubblico a cantare.
Ancora più epico il finale con i brani dell'ultimo disco e le sue saghe vichinghe, grazie ad una scenografia spettacolare composta da un drakkar pieno di guerrieri che con una coreografia ben studiata interpretano i brani della band. Ma anche lo spettacolo pirotecnico non è da meno, e se sul finale il palco si infiamma e l'atmosfera è rovente, l'ultimo regalo della serata ai fans è la marea di fuochi d'artificio che illuminano a giorno l'area festival.
Dopo questo grandioso spettacolo si passa al secondo disco, contenente oltre al concerto registrato una settimana prima a Kavarna, in Bulgaria, assieme ad Holyhell ed alcune band locali, diversi contenuti bonus. Ma partiamo in ordine, e dopo l'introduzione, seguita dalle esibizioni di Sixth Sense ed Holyhell, ecco un altro grande show degli statunitensi, con brani differenti, ma sempre di grande effetto. E se qui c'è spazio per 11 altri grandi classici della band, a colpo d'occhio sembra di essere ancora a Bad Arolsen, il numero di spettatori è all'incirca lo stesso, così come l'energia e l'entusiasmo con cui vengono accolti i Manowar. Anche in questo caso sul finale c'è spazio per un regalo ai fans locali, ed ecco il gruppo intonare l'inno nazionale bulgaro, prima di chiudere con una straordinaria "Hail And Kill".
Dopo tutto questo materiale un vero "defender of steel" dovrebbe sentirsi più che appagato, ma se non bastasse ci sono ancora un dettagliato Making Of dove vengono spiegati gli enormi preparativi per il festival tedesco, i discorsi al pubblico tagliati dall'esibizione e riuniti qui in questa seconda parte del disco, dividendoli tra il festival tedesco e quello bulgaro, ed infine alcuni brani di Black Situation e Mordeen, assieme ad interviste con membri della band e della crew.
Un prodotto che farà la felicità di ogni fan dei Manowar, anche se non è certo la stessa cosa che essere lì presenti! La critica principale è dovuta invece al fatto che per come è concepito questo dvd, è una via di mezzo tra la rappresentazione del festival e un prodotto esclusivamente dei Manowar, tant'è che sinceramente (a parte qualche eccezione) si può saltare senza troppi problemi la prima parte, e passare dritti al "piatto forte".
Tracklist DVD 1:
Magic Circle Festival
BAD AROLSEN - GERMANY
INTRODUCTION
HEAVENLY
"Liberty"
"Virus"
IMPERIA
"Mirror"
"Raped By The Devil"
SAIDIAN
"Burn Down The Night"
"Power And Glory"
LION'S SHARE
"Soultaker"
"The Edge Of The Razor"
MOB RULES
"Unholy War"
"Ashes To Ashes"
DSG
"Asylum God"
"Bleeding Hell"
MESSIAH'S KISS
"Blood, Sweat And Tears"
"Babylon"
STORMWARRIOR
"Iron Prayers"
"Ride The Sky (feat. Kai Hansen)"
HOLYHELL
"Phantom Of The Opera"
"Rising Force"
"Last Vision"
"Apocalypse"
MANOWAR
01. Manowar
02. Brothers Of Metal
03. Holy War
04. March For Revenge
05. Kill With Power
06. Secret Of Steel
07. Herz Aus Stahl
08. Army Of The Immortals
09. Gates Of Valhalla
10. Son Of William's Tale
11. Black Wind, Fire And Steel
12. Gods Of War
13. Hymn Of The Immortal Warriors
14. The Crown And The Ring
Tracklist DVD 2:
Magic Circle Festival -
Kaliakra Rock Fest
KAVARNA - BULGARIA
INTRODUCTION
Metal On The Black Sea
SIXTH SENSE
"Red Rage"
"Blind"
"Time"
"Wire"
Magic Circle Guitar Gift
HOLYHELL
"Eclipse"
"Wings Of Destiny"
MANOWAR
01. Call To Arms
02. Sun Of Death
03. Screams Of Blood
04. Each Dawn I Die
05. Fighting The World
06. Blood Of My Enemies
07. Kings Of Metal
08. Die For Metal
09. Thor (The Powerhead)
10. Metal Warriors
11. Mila Rodino
12. Hail And Kill
BONUS SECTION:
Fighting For The Fans -
The Making Of The Magic Circle Festival
Bad Arolsen - Germany
Bad Arolsen - Friday Night Speech
Bad Arolsen - Saturday Night Speech
Bulgarian Speeches
BLACK SITUATION
"Hot Summer"
MORDEEN
"New End"
Extra Bits:
Additional Interviews With Bands And Crew Members
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.