Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Disclose - "Eclipsed Vision V" (Lost Sound Records/***)
elenco recensioni

Disclose - "Eclipsed Vision V" (Lost Sound Records/***)

Line up:

M.V. - lead vocals
Floyd - guitar & backing vocals
Matte – drums
Gill – bass
 

voto:

8
 

recensione

I Disclose sono una band italiana nata a Modena 4 anni fa. Il tratto distintivo di questa band sta proprio nel non averne, la sua musica riesce a spaziare sapientemente attraverso una grande varietà di sound senza mai esagerare negli estremismi. I Disclose sono riusciti a trovare il giusto equilibrio tra sperimentazione e concretezza in modo da non perdere mai il filo conduttore dei brani e in generale dell’album.
Eclipsed Vision colpisce subito per l’artwork: un disegno copertina post apocalittico di condanna verso un mondo violento il cui motore è il denaro. Il disco, che dalla copertina ci si aspetterebbe essere puro industrial, si apre con “The Small Garden”, un pezzo violento e ritmato, vicino, soprattutto nella parte iniziale, alle sonorità Nu-metal dei primi Korn. Nella parte centrale il brano acquista invece un ritmo spezzato molto più vicino a influenze progressive per ritornare, in chiusura, alle atmosfere dell’inizio. “My Protection”, la seconda traccia, risulta ritmata e potente con un ritornello facile da ricordare, ma molto più interessante, a mio avviso, è “No Eyes on My Face”. Qui i Disclose mostrano tutta la loro creatività riuscendo a mischiare sonorità dolci con un crescendo che sfocia sul finire nel growl. A mio parere questa band risulta così varia perché riesce a dare il giusto spazio a tutti gli strumenti, la melodia di “Shades Of Blindness” è sorretta principalmente dalle chitarre, nella sopracitata “No Eyes on My Face” è, invece, la voce a far da padrona. Il miglior brano dell’album arriva proprio nel mezzo, “Touchin’ My Ghost” vicino allo stile degli ultimi Voivod è davvero un brano riuscito. Un’altra canzone da notare è proprio l’ultima “Ruinous Fall” l’alternanza tra tranquillità e violenza riesce a chiudere perfettamente un album che vola in un soffio.
I Disclose sono riusciti a creare un ottimo lavoro, tante canzoni veloci e significative, un’ottima preparazione tecnica della band e la consapevolezza di essere solo all’inizio: spero di vederli presto dal vivo.

Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. The Small Garden
  2. My Protection
  3. No Eyes On My Face
  4. Shades Of Blindness
  5. Touchin’ My Ghosts
  6. Emptiness - Out Of Reality
  7. My Son
  8. Your Milky Skin
  9. Ruinous Fall

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com