Nati dalle ceneri del gruppo thrash metal vicentino Kaos, ed in seguito passati al death metal con una virata stilistica, i Death Heaven sono oggi al primo full length, dal titolo Viral Apocalypse.
Poiché il nome non mi era certo nuovo, ho spulciato tra gli archivi di Holymetal e trovato la recensione del loro primo demo, Techno Decomposition World, le cui prime 50 copie sono andate sold-out e che ha ricevuto numerosi encomi da parte della critica.
Ed io non posso fare altro che unirmi al coro di encomi, perché in effetti lo stile della band, con il suo death metal a tratti thrasheggiante e a tratti melodico, è davvero “personale”: ne sono esempio l’uso dell’intro, lunga ai limiti della sopportazione anche in questo nuovo lavoro, la combinazione dei suoni già descritti con l’uso di sintonizzatori, come in “lIlusions of reality”, combinato alla melodia di “Inner reflections”, “Into desolation of artificial”, così come la lunghissima e suggestiva traccia di chiusura “Techno Decomposition World part 2.0”, recitata con dizione impeccabile.
La scelta del genere, poi, ben si presta alle tematiche di filone misantropico-pessimista, connesse ad una visione futuristica (scomparsa della razza umana e predominio dell’artificiale), che stanno alla base del concept, un concept disilluso, che dipinge l’uomo come la peggior creatura mai apparsa sulla Terra, portatrice soltanto di male e distruzione.
In conclusione, un lavoro di ottimo impatto, curato nei minimi dettagli, nonostante la sostanziale uniformità di alcune tracce con altre, probabilmente dovuta alla scelta dello storytelling, con intro, epilogo, capitoli di drammatica violenza e momenti di calma. Da ascoltare!
Sito web: www.deathheaven.org
www.myspace.com/deathheavenofficial
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.