Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Nachtgeschrei - "Hoffnungsschimmer" (Massacre Recrods/Audioglobe)
elenco recensioni

Nachtgeschrei - "Hoffnungsschimmer" (Massacre Recrods/Audioglobe)

Line up:

***
***
***
 

voto:

7
 

recensione

I tedeschi Nachtgeschrei ( e tanti auguri con la pronuncia) debuttano con questo "Hoffnungsschimmer" (e ribuona fortuna con la pronuncia).
Folk metal di stampo teutonico, da molti definito Mittelalter Rock, comunque sia è evidente che ormai sia una scena fortemente radicata che domina in tutte le terre dell'Europa centrale. Ai classici strumenti utilizzati in campo hard/heavy troviamo una forte presenza, a volte predominante, di strumenti folk medioevali. Pare che ormai sia divenuta una sorta di gara a chi riesce a ripescare gli strumenti più disparati, non bastano più le ormai divenute classiche cornamuse, i flauti, le bombarde, i violini. Ora si suonano anche ghironde, buzuki ed una miriade di altri strumenti, che, mi duole dirlo ma, in molti casi, in questo specifico contesto, suonano molto simili tra loro, a volte si fatica a distinguerne la timbrica. Si riesce a rendere giustizia ai musici ed ai loro strumenti in chiave live dove però spesso predomina maggiormente un fattore d'impatto scenico/visivo piuttosto che acustico.
Nello specifico la band in questione si presenta molto valida sul piano musicale, riesce a fondere senza nessun problema i due generi proposti. Non sono stati i primi a farlo, sicuramente non saranno nemmeno gli ultimi ma almeno lo fanno bene.
Nota dolente è sicuramente il cantato, non per l'utilizzo della lingua tedesca, ormai accettata anche da timpani latini. Il problema va ricercato nella timbrica di una voce troppo debole e soffusa che viene coperta in più occasione dagli strumenti. Che si tratti di un effetto voluto dalla band oppure no il risultato finale "cozza" con la potenza di tutti gli strumenti schierati da quest Nachtgeschrei.
Tuttavia esperienza insegna che per molte band di questo genere, non troppo incisive in studio, arrivi poi il riscatto in piano live, dove sembra di trovarsi di fronte a tutt'altro, vale in questo caso, frontman.

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. Intro
  2. Hoffnungsschimmer
  3. Räuber der Nacht
  4. Deine Spur
  5. Windstill
  6. Drei Lügen
  7. Lass mich raus
  8. Wütis
  9. Die Flügel
  10. Das Spiel
  11. Der Meister
  12. Reise zu den Seen

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com