A 2 anni dall'uscita del monolitico Nothing gli svedesi Meshuggah tornano sul mercato con questo EP intitolato I contenente un'unica canzone da 21 minuti.
In questi 21 minuti la band di Umea ripercorre tutta la propria carriera, dagli esordi thrash di Contradiction Collapse, alla follia di Destroy Erase Improve, alla caoticità di Chaosphere, alla pesantezza di Nothing, senza inserire nuove particolari cose. Questo brano è ben costrutito, alterna bene parti più tirate ad altre più cadenzate, con le pazzoidi "melodie" di Thorendal e il drumming disumano di Haake sovrastate dalle vocals estreme di un Kidman in ottima forma. I momenti di respiro son ben pochi, giusto qualche folle arpeggio inserito qua e là, il resto è un assalto frontale violentissimo, assolutamente fuori dagli schemi della normalità, come loro solito.
Come detto dalla band stessa questo può essere visto come la chiusura di un cerchio prima dell'ennesimo cambiamento annunciato dalla band nell'atteso "Catch 33". In attesa di quel cd questo EP ci restituisce una band in ottima forma, sempre un passo avanti agli altri.
Recensione di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.