Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Verso - "From Wings To Bare Bones" (Autoprodotto/Kampas Records)
elenco recensioni

Verso - "From Wings To Bare Bones" (Autoprodotto/Kampas Records)

Line up:

Marko Mäkipanula – bass
Mikko Porvari – guitar, keyboards
Mikko Kulju – drums, percussions
Petteri Salonen – vocals
Ville-Veikko Laaksonen – guitar
 

voto:

7
 

recensione

Dopo quattro anni di attività e qualche singolo alle spalle arriva il momento del full-length per i finlandesi Verso. Provenienti da una cittadina chiamata Pori, la loro musica è definita come “melodic prog metal”, ma l'originalità della band sta nella sua varietà stilistica: troviamo infatti elementi che richiamano gruppi come Opeth, Dream Theater, In Flames, Chimaira e Porcupine Tree, con radici che arrivano fino a sonorità anni '70, il che rende la proposta piuttosto interessante.
Si passa infatti da parti decisamente più “brutali” a pezzi di prog rock con clean vocals che c'è da dire convincono un po' a metà, in quanto credo che il cantante Petteri Salonen se la cavi decisamente meglio nel growl (vedi “The Seasons End Grey”). Nonostante questo, la band nella sua complessità riesce a creare un sound accattivante, ben “incastrando” queste parti aggressive e oscure con quelle più melodiche, in un alternanza che prosegue tra cambi continui di ritmo, dettati dai riff pesanti e taglienti di Ville-Veikko Laaksonen e la precisa batteria di Mikko Kulju.
Tra i brani migliori sicuramente “Pain Skin Closer” e la successiva “Dissonance”, mentre brani come “Dark On Every Side” ricordano come sound gli ultimi In Flames. Interessante anche la più lenta “Gone Into My Blood”, così come l'oscura “Dead Earth Coming” e la conclusiva “Weight Of Desperation”, con i suoi particolari effetti delle tastiere di Mikko Porvari, che svolge bene il suo lavoro “dietro le quinte” contribuendo alle atmosfere e melodie del gruppo senza eccessi.
Possiamo dire che un disco come “From Wings To Bare Bones” è in gradi di attirare l'interesse dei fans di vari generi, la proposta dei Verso è piuttosto particolare e mostra già buoni tratti di originalità, che vanno ampliati continuando su questa direzione, che sembra quella giusta.

Recensione di Marco Manzi

tracklist

  1. Eyes Of Retribution
  2. Pain Skin Closer
  3. Dissonance
  4. Dark On Every Side
  5. Gone Into My Blood
  6. Havoc State
  7. The Seasons End Grey
  8. No Love Lost
  9. Dead Earth Coming
  10. Stone Wings Angel
  11. Weight Of Desperation

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com