Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Reflection - "When Shadow Fall" (Cruz Del Sur Music/***)
elenco recensioni

Reflection - "When Shadow Fall" (Cruz Del Sur Music/***)

Line up:

Leo Stivala - voce
Stathis Pavlantis - chitarra
John Litinakis - basso
Iraklis Loukakis - tastiera
George Pavlantis - batteria
 

voto:

7
 

recensione

E' innegabile che la Grecia, terra di defenders accaniti, stia mostrando un panorama True Metal veramente invidiabile, con bands che fortunatamente si fanno conoscere in tutta l'Europa grazie a dischi pregni di quel flavour eroico del quale la storia antica ellenica era intriso.
E' il caso di questa epic-doom metal band ateniese, i Reflection, già arrivati alla terza release da studio e ormai in attività da ben 16 anni, che rileggono appunto in stile doom i classici spunti dell'epic battagliero tanto caro all'isola mediterranea.
Si nota subito come il five pieces non sia un gruppo scontato e approssimativo, poiché il songwriting è veramente di alto livello, soprattutto per quanto concerne le melodie vocali, esempio ne è la canzone "Mistress of sea", dal ritornello pomposo e teatrale quanto basta. Sugli scudi anche brani come "Soul salvation", dall'atmosfera vagamente apocalittica oppure la Candlemassiana "Eyes of the night", tutte supportate dallo splendido lavoro del cantante Leo Stivala.
Si può solo parlare bene di questo "When shadow fall", perché non presenta un calo o una traccia sottotono, risultando nel contempo personali e mai banali, questi Reflection sfornano veramente un gioiellino di epic metal ragionato e mai furioso, che riesce nel difficile obbiettivo di non annoiare pur non accelerando mai ma, mantenendosi su cadenzati mid tempos al servizio dell'ugola del buon Stivala.
Menzione d'onore va fatta anche ai bei solos e ai battaglieri riffs di Stathis Pavlantis (vedi "Serpent's eye") e all'atmosfera del tastierista Loukakis che, condisce con sapienza i pezzi già epici con un tappeto sonoro mai esagerato ne in primo piano ma sapiente al fine del completamento stilistico della band.
Allora amanti dell' Heavy Metal vero e incontaminato, date una chance a questi Reflection, non ve ne pentirete affatto, lasciatevi trasportare allora nel "Kingdom of fire" decantato da Stivala e soci!

Recensione di Alessio Aondio

tracklist

  1. Entering The Sea...
  2. Misteress of Sea
  3. Ghost Ship
  4. When Shadows Fall
  5. Whispers Of The Lost...
  6. Lost
  7. Desert Land
  8. Soul Salvation
  9. Eyes Of The Night
  10. Serpent's Eye
  11. Kingdom Of Fire
  12. Mistess Of Sea (Orchestral Version)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com