Ed eccomi a recensire la seconda compilation della casa discografica biellese PUNISHMENT 18 RECORDS, attiva da pochi anni ma nel contempo molto attenta alla scena underground italica (e non) per quanto riguarda i generi che vanno dal Thrash al Death in tutte le loro sfaccettature.
Parlando dei gruppi, tutti freschi di release, che prendono parte a questo sample, devo dire che, dato i miei gusti musicali, quelli che ho apprezzato di più, sono i siciliani Shock Troopers, (già recensiti su questo sito) fautori di un Thrash/Hardcore di scuola Suicidal che fa della velocità e dei testi la propria arma vincente.
Sempre sul versante Thrash ma anche Death per la verità, vanno citati i Furious Barking, band attiva sin dalla fine degli 80's ma arrivata solo oggi alla pubblicazione del loro disco d'esordio (con canzoni datate 1992), che propone un sound molto vicino a quello dei cari vecchi Sepultura ("Arise" style), soprattutto nell'introduttiva "Homo superior".
Sul versante un po' più moderno si esibiscono i lombardi Methedras col loro Death/Thrash tecnico così come i Neurasthenia che a questa formula aggiungono anche delle belle melodie vocali.
Altro gruppo di Death moderno e dal sapore svedese sono i Subliminal Crusher, che sicuramente non deluderanno i fans più giovani, sul versante estremo e brutale non mancano novità, come gli apocalittici Lunarsea, con inserti gothic o i più "canonici" Cadaveric Crematorium, band che ha già avuto l'onore di esibirsi al Wacken Open Air, edizione 2006.
Ultimi, ma non per questo meno importanti, i Collapse Within, altro ensemble per degni fans dei Cannibal Corpse e compagnia brutaleggiante.
Non possiamo che sostenere questa giovane etichetta, augurandole, dato che sappiamo degli sforzi profusi dai fondatori, di mettere sotto contratto numerose band negli anni a venire, aumentando si il proprio rooster, ma non la qualità che la contraddistingue!
Contatti:
www.punishment18records.com
href="http://www.myspace.com/punishment18records">www.myspace.com/punishment18records
Recensione di Alessio Aondio
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.