Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Janvs - "Vega" (ATMF/Masterpiece)
elenco recensioni

Janvs - "Vega" (ATMF/Masterpiece)

Line up:

Vinctor - vocals, guitar, keyboards, programming
Malphas - bass

M.A. Fog - drums
 

voto:

8
 

recensione

Un anno, tanto è bastato ai genovesi Janvs, per ripresentarsi sul mercato con un nuovo batterista, l’ormai onnipresente M.A. Fog, ma senza perdere lo smalto dimostrato sul precedente “Fvlgvres”.
Dodici mesi di trepidante attesa, che sembravano non finire mai, finché ecco che “Vega” ha visto la luce. Il percorso tracciato viene seguito ed anzi gli Janvs ci dimostrano di voler essere sempre all’estrema ricerca della sperimentazione sonora.
L’intimo black metal italiano si rifà spesso ai mitici SEW, e non a caso su “Mediterraneo” le linee vocali appartengono proprio alla genialità di Argento, ma andando con ordine si parte con Torri di Vetro, un pezzo forte, che fa da link tra “Vega” e “Fvlgvres”. Tocca quindi a “Saphire”, il brano meno riuscito dell’interno lotto, caratterizzato da delle pessime, a mio giudizio, linee vocali pulite. Anche la successiva “Tarab” è leggermente sottotono, ma dopo la strumentale “Dazed”, gli Janvs ritornano con tutta la loro aurea mistica.
Eccellente è la già citata “Mediterraneo”, come la seguente, titletrack “Vega” caratterizzata dall’alternanza tra lo screaming di Vinctor e le linee pulite di Riccardo Morello.Ma è poi “Vesper II”, in chiusura, il pezzo che da solo vale l’intero disco. Undici minuti di suite, di melodia profonda, emozionante, struggente, alternati con inserti più tirati: un gioiello.
Gli Janvs ci sono, eccome, speriamo che basti un altro solo anno per vedere ancora un disco simile. E sperare che si presentino live? Un sogno?

Recensione di Dimitri Borellini

tracklist

  1. Torri di vetro
  2. Saphire
  3. Tarab
  4. Dazed
  5. Mediterraneo
  6. Vega
  7. Vesper II

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com