Ed eccoli qua, sono proprio loro, gli happy metallers per eccellenza, il raggio gamma che tutto trafigge, un pò con la musica, un pò con la simpatia, e tutti contagia con la voglia di divertirsi.
Se non si fosse ancora capito si sta parlando dei Gamma Ray, la band di Kai Hansen finalmente, a ridosso delle festività Natalizie, se ne esce con un bel dvd, che, per noi europei, sarà in formato triplo, senza contare che l'edizione più lussuosa conterrà anche un doppio cd live disponibile anche separatamente.
Tra una miriade di uscite questa può definirsi una delle più interessanti dato che niente di ufficiale esisteva in questo formato ("Heading for the East" e "Lust for Live" risalgono ancora a tempi ancestrali, in piena era analogica dominata dalle VHS) e l'ultima uscita live, "Skeletons in the Closet" uscì solamente in formato doppio cd.
Veniamo ora al contenuto del prodotto in questione, il dvd 1, quello principale, contiene la registrazione di un concerto tenutosi al Medley di Montreal in Canada due anni orsono esattamente il 6 maggio del 2006.
Una serata che, come si evince dalle immagini, può definirsi ben riuscita sotto ogni aspetto. La qualità di luci e immagini è ottima così come quella audio.
La band, in forma smagliante, riesce quindi ad esprimersi al meglio così, anche solo guardando il dvd, si riesce a rivivere, almeno in parte, l'atmosfera del concerto.
La set list riprende tutti i classici o quasi, a differenza di "Skeleton in the Closet" dove venivano proposti brani insoliti e meno noti.
Il risultato quindi è ottimo, niente da dire in merito a questo disco, se non che forse, una registrazione in contesto più europeo, avrebbe sicuramente regalato alla band un pubblico più caloroso.
Passiamo poi al dvd 2, dove ritroviamo contenuti speciali dei più disparati, da scene di vita on the road a video clip, alcuni live tra cui 2 estratti della memorabile performance di Wacken del 2003 e altri dal sempre ottimo concerto del 2006 (sempre al W:O:A)
Simpatica la "Historay", una raccolta di clips che ripercorre l'avventura dei Gamma Ray e da cui si evince tutta l'auto-ironia che è poi alla base del successo della band.
Anche nel terzo dvd sono racchiuse chicche per i fans, foto, clips ed altro ancora.
Buona visione e mi raccomando, attenzione al "tastierista finlandese che non voleva indossare il suo costume da Paperino"!
Track List
DVD 1
01. Welcome
02. Gardens of the Sinner
03. New World Order
04. Man on a Mission
05. Fight
06. Blood Religion
07. Heavy Metal Universe
08. Dreamhealer
09. Heart of the Unicorn
10. Fairytale - Acoustic
11. The Silence
12. Beyond the Blackhole
13. Valley of the Kings
14. Somewhere out in Space
15. Land of the Free
16. Rebellion in Dreamland
17. I Want Out
18. Send me a Sign
DVD 2
. Road Movie - Documentary from the Majestic North Ameriacan Tour
. Video Clips
. Live @ Wacken Open Air 2003 / 2006
. Historay
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.