Eccomi qui finalmente con un disco interessante.
Giusto per chi non lo conoscesse Mr. Beyrodt's è il chitarrista dei Silent Force ed ha militato nei Sinner. Questo omonimo disco è l'album di debutto del suo nuovo “super gruppo” Voodoo Circle. E per capire perchè sto parlando di super gruppo basta guardare la formazione : ovviamente Alex Beyrodt alla chitarra ; David Readman (PINK CREAM 69) alle corde vocali, Mat Sinner (SINNER, PRIMAL FEAR) al basso, Mel Gaynor(SIMPLE MINDS,GARY MOORE,BRIAN MAY) alla batteria e Jimmy Kresic alle tastiere. Mica male eh ?
Un disco a cavallo fra il metal e l'hard rock ma anche dal sapore a metà fra i '70 (soprattutto quelle tastiere in odore progressivo) e gli '80 (le linee vocali, i cori, le atmosfere ...) ; il tutto valorizzato da una produzione grintosa e moderna. Questo è Voodoo Circle !
Non vi sarà difficile trovare sonorità alla White Snake (Desperate Heart o Heaven Can Wait) ma anche qualcosa più alla Dio (Dream of Eden), alla Judas Priest (Master of Illusion) o alla Rising Force (Man and Machine).
Le atmosfere (ma forse più la produzione ) per assurdo mi ricordano anche quel fantastico disco targato Gamma Ray intitolato “Somewhere out in Space” … ed ora che guardo quando è stato prodotto noto quanto il tempo passi : sto invecchiando ! ; )
Un bel disco quindi; uno di quei dischi che prende subito dal primo ascolto (quelli che avete piacere a sentire in macchina tanto per intenderci …) e che a dirla tutta mi ha proprio conquistato.
Certo nulla di nuovo, ma la musica proposta non ha nulla di scontato ed è dotata di gusto.
Inoltre, a ragione del vero, è un lavoro che si mantiene tutto su una buona qualità e trova picche coinvolgenti nella iniziale Spewing Lies (la mia preferita) e nella strumentale (e conclusiva) Wings of tomorrow. Consigliato.
Recensione di Rig
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.