La prima cosa che viene in mente ascoltando i Black Sun Aeon, nuovo progetto di Tuomas Saukkonen Mastermind dei Before the Down, è la somiglianza con gli ultimi lavori dei portoghesi Moonspell. Un death metal furioso infarcito di parti atmosferiche oscure, dark e dalle tinte doom.
Un bel frullato dove rabbia e depressione si alternano senza porsi troppi problemi su come dove e quando è meglio darsi il cambio, il risultato è un album enigmatico dalle atmosfere allungate allo spasmo, forse anche un pò troppo.
In "Darkness Walks Beside Me" ritroviamo un buon gruppo di special guests a partire da Mikko Heikkila (Sinamore) che si è occupato delle parti cantate in pulito.
Tomi Koivusaari (Amorphis) ha prestato la sua ugola nella quarta traccia "Chapter 4: (a song for my sorrow)" , da non dimenticare poi le comparse in diverse tracce di Ville Sorvali (Moonsorrow) e Mynni Luukkainen (Sotajumala).
Tutta la parte strumentale dalle chitarre alla batteria, passando per basso e tastiere oltre ad alcune parti cantate in scream e growl sono ad opera dello stesso Saukkonen che da buon nordico qual'è si rivela polistrumentista... cosa non rara a quelle latitudini.
Il disco in sé scorre abbastanza lineare alternando, come già detto, sfuriate death a passaggi dark doom a volte tristi a volte semplicemente angoscianti.
Sicuramente in questo Saukkonen ha raggiunto il suo scopo sfornando un lavoro che non brilla per originalità ma che si circonda di quell'alone di mistero che tanto piacerà ai fans di Moonspell, Sentenced, Paradise Lost e Katatonia.
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.