Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Aleph - "Seven Steps of Stone" (Fuel Records/Self)
elenco recensioni

Aleph - "Seven Steps of Stone" (Fuel Records/Self)

Line up:

Lorenzo Fugazza - Guitars
Giulio Gasperini - Keyboards
Dave Battaglia - Guitars & Vocals
Manuel Togni - Drums
Antonio Ceresoli - Bass
 

voto:

9
 

recensione

A tre anni dall'uscita dell'ottimo debut "In Tenebra" tornano i bergamaschi Aleph con un secondo lavoro creato con l'intento ambizioso non di bissare ma bensì di superare il loro disco d'esordio. Intento ambizioso ma centrato, forti di una crescente maturazione artistica, Dave Battaglia, Manuel Togni e compagni danno vita ad un lavoro articolato, oscuro ed emozionante.
Le tenebre vengono esplorate, anche in questo caso, in lungo ed in largo sia dal punto di vista sonoro che delle liriche.
Tempi dilatati grazie alla ripetizione quasi ossessiva di riffs di chitarra e tastiere dai richiami settantiani accompagnano nel corso di otto tracce una voce lugubre e tormentata.
Una base thrash che riesce con grande naturalezza a sfociare ora nel death ora nel dark (quello degli ultimi Moonspell) impreziosendo il tutto con autentici sfoggi di tecnica progressive.
In fatto di articolazione, complessità e varietà nei vari brani gli Aleph si accostano ai norvegesi Enslaved. Entrambi eploratori di nuovi orizzonti sonori grazie all'utilizzo di molteplici influenze. Un esempio? "Chimera" brano diviso in due differenti momenti: "In the woods of Myself" e "Seven Steps of Stone".
Inutile soffermarsi sulle indubbie doti tecniche di ciascun musicista come sulla qualità del disco che può vantare una produzione da major grazie ad una registrazine altamente professionale, cui è seguita una fase di mixaggio presso i prestigiosi Underground Studios in Svezia.
"Seven Steps of Stone" è un disco che brilla di luce propria, un album che si candida ad essere il nuovo disco rivelazione del nostro paese...

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. The cradle and the Blade
  2. Bringer of Light
  3. The Voices From Below
  4. Chimera
  5. An Autumn Colder than Winter
  6. Tidal Wave
  7. Epitaph Lies
  8. El Aleph

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com