Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Coram Lethe - "...A Splendid Chaos" (Punishment 18 Records/Masterpiece)
elenco recensioni

Coram Lethe - "...A Splendid Chaos" (Punishment 18 Records/Masterpiece)

Line up:

Erica Puddu - Vocals

Leonardo Fusi - Guitar

Filippo Occhipinti - Guitar

Federico Stiaccini - Bass

Francesco Miatto - Drums
 

voto:

7
 

recensione

I Coram Lethe tornano a far parlare si sé dopo il buon esordio “Reminescence” datato 2000 e successivamente con l’acclamato “The Gates Of Oblivion”, album che metteva in luce le visibili doti tecniche della formazione toscana e faceva ben sperare sul loro futuro. Ora tramite la sempre attenta Punishment 18 Records è il turno di “…A Splendid Chaos” per dimostrarci se in questi quattro anni la band è maturata sia nell’esecuzione che nel songwriting.
C’è da dire subito che questa nuova fatica fa un leggero passo in dietro rispetto ai suoi due fratellini, la musica proposta infatti si discosta in maniera non eccessiva dalle passate soluzioni tecniche per fare spazio a ricchi inserti melodici che rendono sicuramente piacevole l’ascolto dell’intero disco, ma che rischiano di mettere in discussione le idee di Leonardo Fusi & soci. Questa nuova scelta porta subito a pensare che la decisione è stata presa per adattarsi alla voce della new entry Erica Puddu, che forse meglio si addice a questo stile che a quello precedente interpretato a dovere da Mirco Borghini, tutto ciò non mette però in discussione il buon lavoro sfornato, 50 minuti di death metal stampo europeo che si ricollega inevitabilmente a lavori dei Carcass, Arch Enemy o Darkane. La sezione chitarristica è autrice di un discreta prova, dai cambi di tempo di “Mystical Pentagram” alle ritmiche decise di “Condamned to Darkness” e “Circles and Crosses”, regalandoci poi qua e là dei buoni assoli. Da segnalare poi il buon debutto al microfono della già citata singer che se la cava adeguatamente in fase di screaming, ma purtroppo leggermente meno il quella di growling, usata infatti in poche occasioni.
Insomma ci aspettavamo forse un’evoluzione del sound, ma va bene così, infondo se un disco è scritto e suonato come si deve sarebbe un errore non premiarlo, nella speranza che in futuro i Coram Lethe riescano ad assumere più personalità e iniziativa.

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Splendid Chaos
  2. Condamned to Darkness
  3. The Gift of Providence
  4. Mystical Pentagram
  5. Half Identity
  6. Ancient Reflections
  7. Circles and Crosses
  8. Passione della Carne
  9. XI Commandment
  10. Textures of Delight

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com