Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Crenshaw - "Forme Di Illusione" (***/***)
elenco recensioni

Crenshaw - "Forme Di Illusione" (***/***)

Line up:

Chino - Vocals
Kiki - Guitars
Bruse - Drums
Dok - Bass
 

voto:

7
 

recensione

Ci sono dei momenti in cui anche il più grezzo metallaro che ci sia sente il bisogno di dover ascoltare, anche solo per un attimo, qualcosa che vada oltre gli schemi della sua musica, qualcosa forse di più leggero e introspettivo, bene allora perché non farlo con i Crenshaw? Questi giovani ragazzi provenienti dal Lago di Como e dalla Valtellina danno vita alla loro band nel 2000, dopo varie esperienze live, anche fuori dal territorio nazionale, e la registrazione di un promo di cinque pezzi, vede ora la luce questo “Forme Di Illusione”, album molto vario in cui potrete trovare diversi tipi di generi, si va infatti dal un energico crossover a un rock moderno vagamente psichedelico, strizzando l’occhio anche a quel funk tipico degli storici Living Color.
L’ascolto risulta piuttosto piacevole, in quasi tre quarti d’ora di musica troviamo dieci tracce molto dinamiche che ricreano in diversi passaggi certe atmosfere che sanno di Incubus e A Perfect Circle, ogni componente della band fa il suo egregio lavoro, a cominciare dal singer Chino, abile a destreggiarsi tra cantato italiano e inglese oltre che a interpretare a dovere sia le parti maggiormente spinte che quelle lente e a tratti malinconiche. Da segnalare poi il lavoro di chitarra, sempre lucida e in cerca di personalità, andando spesso a incrociare i giri di basso per sfornare risultati come la bellissima “Understanding A Smile”, a mio avviso la miglior traccia del disco assieme alla psichedelica “She’s Such A Beautiful Girl”.
Gruppi come questi sono rari, e in un mercato musicale come quello italiano fare questo tipo di musica è sempre più rischioso e azzardato, i Crenshaw ci provano e il mio consiglio è solo quello di dargli un’opportunità perché se la meritano davvero, anche se sostanzialmente non aggiungono nulla di nuovo a quanto gia detto da altre band. Promossi!!

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. 01. Idol
  2. 02. New Oxygen
  3. 03. Argo
  4. 04 . Belanov
  5. 05. Understanding A Smile
  6. 06. Apparently Nothing
  7. 07. One Thousand Circles
  8. 08. She’s Such A Beautiful Girl
  9. 09. Sleep Today
  10. 10. Inferno

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com