Per la sezione demo questa settimana presentiamo “Visions Of A Declining World” degli italiani Hamartigenia. Per una durata totale di 16 minuti il demo contiene 4 canzoni, 2 scritte dal cantante/chitarrista Davide e 2 da Giacomo, bassista.
Il genere proposto è un thrash grezzo sullo stile di quel metal marcio (in senso buono) che si poteva ascoltare in Germania durante gli anni ’80. Il suono di questo disco, registrato ai Puk Studio nel febbraio 2003, è pessimo anche se essendo un demo non possiamo lamentarci visto che riusciamo a distinguere le parti dei singoli strumenti e a comprendere i riff suonati.
Le idee dei quattro membri degli Hamartigenia non sono da scartare anche se i riff, le linee vocali e in generale la struttura delle canzoni hanno troppo quel sapore di “già sentito”. La bravura dei componenti nel domare il proprio strumento è discreta anche perché il genere non richiede eccessive doti tecniche mentre la voce sporca e bella cattiva si sposa bene con le parti strumentali.
Comunque possiamo dire che questi metallari se la cavicchiano, soprattutto il chitarrista Daniele che con gli assoli dimostra di avere una marcia in più rispetto agli altri. Chiuderei questa breve analisi consigliano ai protagonisti di questa recensione di andare avanti suonando il genere amato cercando comunque di aggiungere qualcosa che dia un tocco di originalità in modo da creare lo stile degli Hamartigenia e da distinguersi tra la moltitudine di band esistenti oggigiorno.
Recensione di Mattia Berera
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.