Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Rosae Crucis - "Fede Potere Vendetta" (Jolly Roger Records/***)
elenco recensioni

Rosae Crucis - "Fede Potere Vendetta" (Jolly Roger Records/***)

Line up:

Giuseppe “Ciape” Cialone - voce
Andrea “Kiraya” Magini - chitarra
Tiziano “Shredmaster” Marcozzi - chitarra
Daniele “KK” Cerqua - basso
Piero “Bohemian Moloch” Arioni - batteria
 

voto:

7,5
 

recensione

“Intenso, drammatico, epico. Fede Potere Vendetta è un vero e proprio racconto musicale che travolge ed appassiona attraverso 8 brani ricchi di pathos e atmosfera.
Un mix esplosivo di musica Heavy Metal epica e battagliera ed ambientazioni ed effetti dal forte sapore narrativo.
I Rosae Crucis rendono tributo allo scrittore Robert E. Howard con un trittico di canzoni dedicate alla saga di Conan”.

Riporto i commenti pubblicitari della Jolly Roger non per mancanza di fantasia da parte mia ma, poiché, caso più unico che raro per questo tipo di descrizioni, tutte le parole scritte dall'etichetta nostrana, corrispondono alla realtà...
Si, i Rosae Crucis, che con “Fede Potere Vendetta” risuonano e riarrangiano l'omonimo demotape uscito più di 10 anni or sono (con l'aggiunta della nuova “Sangue Acciaio”), lo fanno in modo Epico Battagliero e scintillantemente intransigente, tenendo conto sia del cantato rigorosamente in italiano, che della perfetta mistura Manowar/Maideniana espressa dalla band di Tivoli.
Quindi, lasciamoci trascinare “Sotto il cielo degli antichi” dalla melodica ma intensa e profonda ugola di “Ciape” Cialone, che nelle 8 tracce che compongono questa release, ci riporta, con egual enfasi, dalle Crociate addirittura alle saghe battagliere piene di furor bellico come nella terzina dedicata alle opere del compianto Robert Howard.
Mi hanno colpito parecchio proprio gli arrangiamenti di questo platter, tanto bellicosi quanto sfavillanti che aiutano a non rendere assolutamente pesante l'ascolto, rendendolo così fruibile, mantenendo però viva l'accezione Epic del Rosae Crucis sound.
Prima del consiglio finale, menzione d'onore al variegato e mai stantio drumming di Piero Arioni, per chi scrive, grande valore aggiunto del freschissimo “Fede Potere Vendetta”.
Concludo consigliando a chiunque ami tanto l'Epic Metal quanto il galoppante Heavy di estrazione maideniana, l'acquisto di questo cd, sicuramente sapranno valorizzare la proposta dei cinque ragazzoni romani, che, possono proprio dire di non aver lasciato nulla al caso.
Mentre invece lo eviti come la peste, colui che vede come sorpassate le band succitate o che, ancora, dalla musica non cerca pathos guerriero ed emozionanti trasposizioni di antiche battaglie!

Recensione di Alessio Aondio

tracklist

  1. La Caduta Del Falso
  2. Fede Potere Vendetta
  3. Crociata
  4. Anno Domini
  5. Le Cronache Di Nemedia
  6. Crom
  7. Venarium
  8. Sangue Acciaio

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com