Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Tarchon Fist - "Fighters" (My Graveyard Productions/***)
elenco recensioni

Tarchon Fist - "Fighters" (My Graveyard Productions/***)

Line up:

Luigi “JJ Sange” Sangermano - voce
Luciano “Lucio” Tattini - chitarra
Federico “Heavy Rico” Mengoli - chitarra
Marco “Wallace” Pazzini - basso
Andrea “Animal” Bernabeo - batteria
 

voto:

7,5
 

recensione

Doppia release per gli Heavy Metallers bolognesi Tarchon Fist, infatti, ad un anno dal terremotante esordio omonimo, la ciurma capitanata da Lucio Tattini, ritorna a colpire con “Fighters”, accompagnato da un succulento bonus cd...
Come non citare subito la opener, “We Are The Legion”, eseguita da tempo in sede live e semplicemente perfetta, dato l'approccio anthemico della stessa, con un chorus semplice ma efficacissimo, in linea con lo stile del quintetto felsineo.
Ma, non solo questo pezzo è degno di nota, dato che “Fighters” è veramente un gran bel disco, fresco, immediato, ben eseguito, con tanta potenza e melodia, ovvero: fossero tutte così le Heavy Metal bands!
Anche la melodia, come dicevo, è importante per i Fist, provate a dare un'ascoltata al lentone “Flower In The Sand”, da pelle d'oca, oppure al refrain di “Victims Of The Nations”, che sa di “Another Brick In The Wall”, grazie al ritonello corale, con tanto di finale affidato alle “voci bianche”.
Il lato potenza invece è rappresentato da brani quali “3 Days In Hell”, l'ultra-ottantiana “Bad Situation”, “Hammer Squad”, che fa risaltare l'adattissima voce di JJ Sange, oppure ancora la Maideniana “Thunderbolt”, tutte tracks marchiate a fuoco dalle asce di Lucio ed Heavy Rico, che entrambi hanno gusto da vendere.
Ad ogni modo, ma è solo una mia opinione personale, l'affare la fatto Mr. Tattini a formare dal nulla i Tarchon Fist, se questi sono i risultati, mentre, purtroppo per loro, i suoi ex Rain, si sono andati ad infoiare in sonorità più Hard, perdendo così un poco della carica sonora che ne tracciava la biografia.
Fatta la dovuta puntualizzazione, va detto anche che il bonus disc è tutt'altro che un riempitivo, dato che presenta una manciata di canzoni davvero interessanti, come l'inno dei Bologna Warriors, la locale squadra di Football americano (?!), oppure “Figli Senza Domani”, che sarebbe poi “Victims Of The Nations” in italiano, o ancora una triade di brani live da urlo, utilissimi per comprendere il potenziale detonante che i nostri sprigionano su un palco!
Dulcis in fundo anche un paio di consuete cover come “Breaking The Law” e “Princess Of The Night” (che non necessitano commenti!), tanto per capire a chi possano ispirarsi i Tarchon Fist, ovvero all'Heavy Metal puro e semplice, con umiltà e passione, qualità da non mettere in secondo piano, quindi vi raccomando “Fighters” come il come back più classic che ci sia, enjoy...
WE ARE THE LEGION OF THE TARCHON FIST!!!


Tracklist Bonus CD:

01. Warriors
02. Figli Senza Domani
03. Thunderbolt (Alternate Version)
04. Black Gold Fever (Live)
05. Metal Detector (Live)
06. Breaking The Law (Live)
07. Bad Man Mania (Live)
08. Princess Of The Night (Live)

Recensione di Alessio Aondio

tracklist

  1. We Are The Legion
  2. 3 Days In Hell
  3. Fighters
  4. Victims Of The Nations
  5. Flower In The Sand
  6. Hammer Squad
  7. Thunderbolt
  8. Still In Vice
  9. Bad Situation
  10. Falling Down
  11. Earth Song
  12. The Game Is Over

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com