Nati dalle ceneri dei Majesty, i Metalforce, capitanati dal singer Tarek “Metal Son” Maghary, non si scostano di una sola virgola dal TRUE METAL proposto dalla vecchia band.
Si, perchè più Defenders del quartetto teutonico ce ne sono proprio pochi in giro, a maggior ragione da quando sono diventati i pupilli dei Manowar, che detengono senza dubbio lo scettro in questo campo, con tanti detrattori almeno quanti accoliti.
I Majesty... pardon Metalforce, ad ogni modo, confezionano un buon album “d'esordio”, con puntate sul Power (tedesco!), come l'opener “Faster, Louder, Metalforce”, “Thunder And Lightning” o “Melt Thy Steel”, che scuoteranno sicuramente i cuori dei più intransigenti Metallers su tutti i palchi che calcheranno.
Ovviamente non mancano le cadenzate mid tempos, tipiche del Manowar sound, anche qui in abbondanza, vedi “Freedom Warriors”, “Metal Crusaders” o ancora “Thunderchild”, tutte superinflazionate ma di sicura presa per ogni “ear of steel”!
E' chiaro che il disco non è un capolavoro, anzi a molti suonerà scontato, con un cantante discreto ma nulla più e perchè no, un drumming a dir poco statico, oltre che, naturalmente, delle liriche limitate che trasudano i soliti clichè: thunder, lightning, fire, warrior e compagnia belligerante.
Io la vedo diversamente, (non che la frase prima di questa sia falsa!), ovvero, ditemi voi, come si fa a scrivere un disco True Metal senza essere banali?
Nel senso che se si adotta un certo stile musicale, bisogna, per forza di cosa risultare ripetitivi, ma per nostra fortuna, come nel caso dei Metalforce, dannatamente onesti, puliti e assimilabili al primo colpo, che nella scena odierna sono qualità da invidiare e non delle quali sorridere, perchè sono assolutamente certo che Tarek (tra l'altro un ragazzo squisito!) & Co., suoneranno Heavy Metal fino alla fine, quindi se diventerete fans dei Metalforce, lo sarete una volta per tutte!
Recensione di Alessio Aondio
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.